Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

"L' Osteoporosi: non solo un problema per vecchi" – Sabato 25 ottobre 2014, Villa Raby corso Francia 8, Torino

La prevenzione dell’osteoporosi parte da una buona strutturazione dell’osso  nell’adolescenza/prima giovinezza. Una pesante penalizzazione può derivare da carenze alimentari con sottopeso. Questo si verifica soprattutto nelle situazioni di anoressia o para-anoressia, che sono in preoccupante aumento. Ne può derivare osteopenia o anche, già in quella fascia di età, osteoporosi con rischio di fratture.

Nel mese di ottobre verrà avviata, da parte della “Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte onlus” con il contributo della Compagnia di San Paolo, una CAMPAGNA di sensibilizzazione, “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi”, nelle Scuole superiori. E’ previsto inoltre, con la collaborazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, un CONCORSO a premi per classi o gruppi di classi per un “saggio” sul tema dell’ osteoporosi e della sua prevenzione.

Dettagli su CAMPAGNA e CONCORSO saranno forniti a breve. I Professori che intendano approfondire l’argomento possono già iscriversi gratuitamente al Convegno che si terrà la mattina di sabato 25 ottobre presso l’Ordine dei Medici (si veda locandina allegata), tramite SMS al n°3456449607 oppure e.mail: s.arpellino@gmail.com.

osteoporosi

Data:
16 Settembre 2014