Archivio mensile


13° Certamen Varronianum Reatinum 2016. Rieti 20-21-22-23 aprile 2016. Iscrizioni entro il 21 marzo 2016

L’evento, organizzato dall’I.I.S. “M.T. Varrone” di Rieti con la Fondazione “Varrone” e l’Ass.ne ex alunni, si articolerà in due sezioni: classica e scientifica (storico-letteraria e tecnico-pratica).
Nota prot.n. 701/2016 e allegati

1) La Sezione classica, riservata agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali, per la quale è prevista la traduzione dal latino di un passo tratto dalle opere di Varrone o di altro autore di prosa scientifica (Seneca Naturales quaestiones, Columella De re rustica, Plinio il Vecchio Naturalis historia).
2) La Sezione tecnico-scientifica, articolata in due distinte sottosezioni (Storico-letteraria e Tecnico-pratica), per ciascuna delle quali è previsto, rispettivamente, un lavoro, individuale o di gruppo, di carattere:
a) Storico-letterario, riservato agli alunni delle ultime due classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (che potranno redigere il testo nelle lingue indicate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “Parodia di modelli letterari e riferimenti a vicende e problematiche dell’antica Roma nella satira menippea di Varrone, Seneca e Petronio”.
b) Tecnico-pratico, riservato agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (con le modalità precisate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “L’olivo e i suoi prodotti: precettistica antica e tecnologie moderne”.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux