Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Olimpiadi nazionali di Problem Solving, successo del liceo di Cuneo

Frequenta la classe seconda del liceo scientifico “G. Peano” di Cuneo, opzione scienze applicate, ed è da ieri il nuovo campione italiano di Problem Solving. Roberto Mastrofrancesco di Borgo San Dalmazzo, 16 anni ad agosto, ha trionfato nella finale nazionale che si è svolta il 5 maggio a Cesena. Dopo aver superato le varie fasi di selezione territoriale, si è confrontato con altri 20 pari età di tutt’Italia su una prova in cui occorreva dimostrare abilità informatiche, logiche e linguistiche. Il Problem Solving, infatti, rappresenta la punta più avanzata e innovativa delle competenze interdisciplinari: si parte da una situazione problematica per escogitare una soluzione attraverso strategie diverse e complementari.

Le soddisfazioni per il liceo cuneese non si sono fermate al successo nella gara individuale. Un secondo riconoscimento è andato infatti alla classe 2 G, per il progetto di coding intitolato “Un cuneese a passeggio”. I ragazzi, guidati dall’insegnante Cristina Daperno, hanno portato a Cesena un’applicazione che, attraverso un gioco guidato dall’icona del cioccolatino nostrano, porta a scoprire la storia e le attrazioni turistiche della città.

“È un’affermazione che ci riempie di orgoglio – dichiara il preside Alessandro Parola – e che dimostra il grado di preparazione che la nostra scuola riesce a dare. Il Problem Solving è la nuova frontiera dell’insegnamento e della sua sperimentazione, per cui dobbiamo proseguire con determinazione su questa strada, sapendo che siamo all’altezza della sfida”.

Ringraziamenti e i complimenti a tutti i ragazzi e docenti delle scuole piemontesi che hanno partecipato alle OPS 16-17.

Data:
8 Maggio 2017