Archivio mensile


Concorso “I giovani ricordano la Shoah” –A.S. 2017/2018

Si rende noto l’elenco delle Istituzioni Scolastiche i cui lavori sono stati individuati  per la prima fase della selezione regionale del Concorso in oggetto:

Per la scuola primaria:

 IC di VEROLENGO (TO)- classi 5^ A, B, C, D – “Tullio e i Giusti del Canavese”

 IC “GOZZANO” di RIVOLI (TO)- classe 5^ A –“ Avrò cura della tua memoria: Cuori che ricordano”

Per la scuola secondaria di I grado:

 IC di DRUENTO (TO) – classe 2^ F- “1938 P.O.P. U.P. Differenze”

 IC di CASELLE T.SE (TO) – cl 1^ C –“ L’influenza della propaganda fascista sulla discriminazione razziale”

Per la scuola secondaria di II grado:

LS G. FERRARIS di TORINO – classe 4^M -“ LA CARNE DELL’ORSO. Il sapore di essere forti e liberi”

IIS “GOBETTI MARCHESINI CASALE-ARDUINO” di TORINO – classe 5^A AFM – “La marcia della morte – La banalità del male nelle circolari scolastiche fasciste del 1938/39”

Tutti i lavori selezionati si sono distinti per originalità e coerenza con le tematiche indicate nel bando, l’approfondimento delle stesse, l’accuratezza e la collegialità.

Merita, inoltre, particolare menzione il lavoro prodotto dall’ ITC “G.SOMMEILLER” di TORINO – classe 5^I -“ Su una corda di violino. Memorie della Shoah dall’archivio della scuola”.

La  fase concorsuale successiva, a livello nazionale, avverrà ad opera di una Commissione paritetica composta da rappresentanti del MIUR e dell’UCEI. La Commissione nazionale, dopo attenta valutazione dei lavori pervenuti, procederà all’individuazione di un vincitore per ogni grado di studi. In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Le scuole  non selezionate da questo USR, qualora lo desiderino, possono ritirare i propri lavori presso l’Ufficio IV, previo accordo con i referenti al seguente indirizzo di posta elettronica: drpi.ufficio4@istruzione.it

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux