Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Abstract_Fibbi

Introduzione al lavoro e all’etica del lavoro

Rosita Fibbi

(SFM – Swiss Forum for Migration and Population Studies)

L’intervento presenta succintamente il quadro migratorio e scolastico che fa da sfondo alla situazione scolastica e professionale dei figli degli immigrati provenienti dalla Turchia e dai Balcani occidentali. Si fonda sull’analisi di un campione di 1’107 adulti dai 18 ai 35 anni, nati in Svizzera residenti nelle regioni  urbane di Basilea e Zurigo. Ne risulta che i figli degli immigrati hanno minori probabilità dei figli degli autoctoni di avere percorsi di costante successo, associati allo status socio-professionale elevato dei genitori. Ma i figli degli immigrati turchi e balcanici sono in mobilità ascendente e riescono a evitare percorsi di mobilità discendente più spesso dei figli del gruppo maggioritario. L’inserimento scolastico professionale si rivela la cartina al tornasole dell’integrazione riuscita.

Rosita FIBBI si è laureata in scienze politiche, ha studiato a Roma, Zurigo e Ginevra. Insegna sociologia delle migrazioni all’Università di Losanna e lavora come ricercatrice senior e responsabile di progetti al Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione, all’Università di Neuchâtel.

I suoi studi riguardano i figli degli immigrati, la scolarizzazione e l’inserimento sul mercato del lavoro, la discriminazione in ambiente lavorativo dei giovani di origine immigrata, le famiglie immigrate e le relazioni intergenerazionali nonché i migranti anziani. Ha inoltre lavorato sulla politica d’ammissione e integrazione in Svizzera, le associazioni di immigrati e la mobilitazione politica degli immigrati.

Data:
21 Maggio 2015