UFFICIO X – Ambito Territoriale di Biella

MARCO sempre con noi

MARCO sempre con noi

Ciao Marco
Uomo giusto e coraggioso.
Ci hai lasciato in un sabato piovoso e freddo quando tutti credevano che ce l’avresti  fatta a sconfiggere il male che ti aveva colpito.
La retorica in questi casi prende il sopravvento e smussa tutti gli angoli anche spigolosi di un carattere sottolineandone solo quelli positivi.
Non nel tuo caso , caro amico e collega.
Non avevi davvero spigoli .
Eri solare, giocoso, attento, buono, umile ed intelligente, semplice, profondo, e spiritoso.
Sempre pronto a sostenere , aiutare , anteponevi l’aspetto umano a quello formale.
Mai burocrate nei tuoi rapporti con tutti gli innumerevoli soggetti con cui il nostro mondo della scuola ci porta a confrontarci.
In primis gli alunni e le famiglie perché non dimenticavi mai di essere innanzitutto un utente della stessa scuola , tu padre amorevole di due splendidi figli.
Tutti ti amavano e rispettavano , oltre che per la tua elevatissima professionalità, perché il tuo sorriso creava subito ponti ed apriva porte e finestre .
Eri davvero accogliente.
Avevi creato una seconda famiglia col personale del tuo ufficio e per loro sarai insostituibile ed indimenticabile.
Sono stato davvero fortunato ad averti conosciuto ed ad aver condiviso con te momenti incancellabili di lavoro e di sincera amicizia , anche goliardica, nelle settimane di “formazione” che ci hanno legato ancora di più .
Ancora adesso guardo le tue foto e non posso crederci.
Come comunità scolastica abbiamo perduto una risorsa speciale che ci supportava e che nella sua profonda onestà e conoscenza era un esempio da replicare.
Come colleghi tutti,  non solo un caro amico , ma un consigliere attento e generoso che con la sua alta professionalità ci forniva un supporto tecnico difficilmente, adesso, sostituibile.
Come guida delle due comunità scolastiche territoriali di Biella e Verbania un riferimento prezioso e sempre presente, anche nei momenti più bui e faticosi della lotta contro la terribile malattia, per  i Presidi,  i docenti ,il personale ATA, sindacati, sindaci , etc.
Un saluto e un abbraccio alla tua cara moglie ed ai tuoi due splendidi figli, che erano davvero tutto per te e che continueranno a farti vivere col loro ricordo .
Caro amico mio buona notte e risvegliati in un mondo senza brutture e fatiche , malattie e dolori e pensaci anche da lì.
Noi lo faremo da qui.
Il tuo amico Giuseppe Bordonaro

Data:
18 Febbraio 2018