Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione. Le parole gli strumenti i percorsi – iniziative a. s. 2015/2016

 Sono in preparazione le proposte dell’Istoreto, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per gli Insegnanti e le Scuole su Cittadinanza e Costituzione, che aggiornano le attività condotte in questi anni sul nuovo insegnamento.
Le attività relative al progetto sono documentate nelle pagine di questo sito (pagine Progetti, Documentazione, Lavori dei gruppi, Buone pratiche...e soprattutto nel Repository) nonché alle pagine http://www.istoreto.it/didattica/didattica_1415.htm#cost del sito Istoreto.

Anche per il prossimo anno le iniziative saranno sviluppate a partire da una giornata di studio in ottobre e in seguito condotte durante l’anno scolastico attraverso gruppi di lavoro on line e in presenza. Il loro orientamento sarà rivolto a sostenere la produzione di buone pratiche sulle varie declinazioni di Cittadinanza e Costituzione, che costituisce un terreno di collaborazione e di confronto tra le discipline curricolari per la costruzione delle competenze di cittadinanza e, in esse, delle competenze civico sociali.

Su questo terreno potranno fiorire esperienze che forniranno risultati utili non solo per gli obiettivi specifici di Cittadinanza e Costituzione, ma anche  per realizzare i compiti a cui attenderà la scuola nel prossimo anno, come la certificazione delle competenze e la realizzazione del piano di miglioramento previsto dal RAV. Molti sono infatti i terreni d’incrocio tra questi ambiti.

A settembre verranno fatte pervenire alle scuole le proposte di attività e il programma della giornata di studio  per raccogliere le adesioni e per dare modo ai Colleghi interessati di correlare le proposte alla propria Progettazione e al POF d’Istituto.

Data:
30 Giugno 2015

Resize text-+=