Cittadinanza e Costituzione

Sitografia

 

SITOGRAFIA GENERALE E ISTITUZIONALE

MIUR Cittadinanza e Costituzione
USR Piemonte Cittadinanza e Costituzione
Indire Cittadinanza e Costituzione
Istoreto didattica
Istoreto cittadinanza
Istoreto materiali
Pavonerisorse – Educazione alla cittadinanza
Pavonerisorse – Democrazia web e ragazzi
Pavonerisorse – Laboratorio Storia del 900
OCCID – Osservatorio sulla Cultura della Cittadinanza Democratica – Università Roma 3
Biennale democrazia
Consultazione Presidente della camera su Regolamento diritti/doveri in rete

Siti per la scuola

Spazio ragazzi Regione Piemonte
Dschola Piemonte
Porte aperte sul web USR Lombardia

Sitografie tematiche

OCCID – Link Utili
OCCID – Link Internazionali

CC e STORIA

novecento.org
novecento.org I giovani e la Costituzione, a cura Istoreto

 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

 Report sulla sperimentazione della certificazione delle competenze nel primo ciclo. Cerini
Vai al Report

COMPETENZE DIGITALI e CITTADINANZA

Le TIC/il Web valore aggiunto della didattica e della formazione

Approfondimenti generali
Istoreto – Seminario Tic/Shoah 13/14 Situazione scuola e modelli di formazione possibili int. Marchisio, Vayola, Manera, Marchis, Febbraro. 2013
Democrazia, cittadinanza, web, TIC, ragazzi/scuola, cittadinanza
Formare, Erickson, Punti di vista sulle Tic a scuola, 2010
Agenda digitale italiana
La rete aumenta la democrazia? Una preoccupante indagine internazionale

Competenze digitali

Scheda INDIRE Che cos’è la competenza digitale? di Silvia Panzavolta, 2010
 Calvani, Fini, Ranieri La competenza digitale nella scuola Modelli, strumenti, ricerche. Scaricare
Calvani, Fini, Ranieri Valutare la Competenza digitale. Modelli teorici e strumenti operativi Scaricare
Competenze digitaliValore aggiunto della rete, R. Marchisio
TIC valore aggiunto, R. Marchisio

 Lettura, scrittura, ricerca e comunicazione in genere

(a cura di R. Marchisio)

Le TIC hanno cambiato il nostro modo di leggere, scrivere, comunicare
Le TIC stanno modificando il nostro modo di esprimerci e pensare
Studiare e fare ricerca con le TIC – Problematiche
Il multitasking ci renderà stupidi?

Condiderazioni generali sul multitasking di E. Manera
Quando Google non ti aiuta a trovare la cosa giusta di V. Marchisio

Quando Google ci spia e quando le aziende manipolano Google di R. Marchisio
Chi ha paura della rete? di R. Marchisio

Mappe concettuali

Definizione mappe concettuali
Introduzione alle mappe, M. Guastavigna
Dispensa e bibliografia M. Gineprini, M. Guastavigna
Scheda sulle mappe digitali M. Guastavigna
Costruttivismo e didattica con le mappe
Mappe concettuali nella didattica, Guastavigna e Fogarolo, EB  scaricare estratto libro

Su Cmap… cfr libro Guastavigna, Fogarolo
Bibliositografia sulle Mappe concettuali a cura di M. Guastavigna

Ebook e didattica

Atti Convegno nazionale L’innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi di Istituto– Univ Fi e ANP 16/11/2013
E-BOOM!!! 
Parte 2 – Quanto ci costa e quanto ci serve 
di R. Marchisio
Fare un e-book  guida di P. Vayola
Elementi per una critica della ideologia digitale di E. Manera
Esperienza di formazione docenti. M. Guastavigna ed altri 2013/14
Ebook e libri: non schierarsi, ma conoscere per capire. R. Marchisio

Webquest

Scheda Webquest– INDIRE Oltre lo strumento: ricerca e formazionedi Alexandra Tosi
Risorse per il webquest da Bibliolab a cura di P. Vayola
Un sito per spiegare il webquest a cura S. Colazzo Univ di Lecce
Generatore di webquest: il programma per fare webquest

 EDUCAZIONI (ambiente, salute, alimentazione…)

Pra catinat Centro Educazione ambientale, alle educazioni alla green economy e formazione
Pra catinat Progetti e formazione

PREVENZIONE

Fate il nostro gioco, la matematica del gioco d’azzardo

Resize text-+=