UFFICIO VI – Ambito Territoriale di Cuneo

AVVISO URGENTE DIRITTO DI ACCESSO DOCUMENTALE, SEMPLICE, GENERALIZZATO ED EMERGENZA CORONAVIRUS

 

In relazione all’emergenza sanitaria e alla luce delle recenti disposizioni contenute nel D. L. 18/2020, è stata adottata una norma di carattere generale sulla sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi la quale interessa anche i procedimenti in materia di accesso, incluso l’accesso civico generalizzato.
L’art. 103, comma 1, del citato decreto legge (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza), stabilisce che: «Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020».
Pertanto, ove nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 aprile 2020 siano pendenti richieste di accesso documentale, civico semplice o generalizzato, le Amministrazioni possono avvalersi della sospensione per il periodo indicato del termine di conclusione dei relativi procedimenti.
In ogni caso, «Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati».
Saranno, pertanto, i responsabili di ogni singolo procedimento, nella loro discrezionalità, a decidere quali richieste abbiano o meno un carattere indifferibile.

Data:
8 Aprile 2020