Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Educazione civica e competenze di cittadinanza: il punto di vista degli insegnanti

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna segnala il progetto di ricerca “Educazione civica e competenze di cittadinanza: un’indagine su approcci ed atteggiamenti negli insegnanti della scuola secondaria” rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO DI RICERCA – https://youtu.be/IZ0pOEj_x7k

Il progetto di ricerca “Educazione civica e competenze di cittadinanza: un’indagine su approcci ed atteggiamenti negli insegnanti della scuola secondaria” persegue l’obiettivo di raccogliere il punto di vista dei professionisti della scuola secondaria in merito alla reintroduzione dell’Educazione Civica in tutte le classi. In particolare, si intende rilevare quali opinioni, atteggiamenti e pratiche dichiarino gli insegnanti in riferimento a tre argomenti: l’educazione civica, le competenze di cittadinanza e la valutazione di entrambi.

Si è scelto di porre al centro il costrutto di competenze di cittadinanza, per capire se e come la progettazione, la didattica e la valutazione dell’Educazione civica siano coerenti con l’idea di una scuola che possa aiutare gli studenti a sviluppare competenze civiche. La domanda principale che muove la ricerca è stata dunque formulata nei termini seguenti: Come “pensano ed operano” l’educazione civica e la sua valutazione gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, e quali suggerimenti progettuali/valutativi possono essere dati loro in un’ottica coerente con il concetto di competenze di cittadinanza?

Con questo progetto si vogliono tenere insieme due piani: quello “ideale” e teorico, puntando a definire soluzioni progettuali e valutative per l’Educazione civica che siano fondate, e riferibili a quanto la letteratura insegna in merito alle competenze di cittadinanza; e quello “reale”, per cui si pongono al centro i punti di vista degli insegnanti non solo in merito alla praticabilità e sostenibilità delle soluzioni proposte, ma anche in merito alle loro idee di Educazione civica, di competenze di cittadinanza, della progettazione e valutazione in questo ambito.

Data:
4 Marzo 2022