Erasmus Plus – Progetti Lingue

Prevenir l’illettrisme

Azioni progetto ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402

 

 

Il progetto ERASMUS+ Prévenir l’illettrisme par des dispositifs innovants” ha come scopo la lotta contro l’analfabetismo funzionale. Per attivare questo contrasto, vengono utilizzati i laboratori di comprensione del testo (adattamento del dispositivo ROLL) e il lavoro cooperativo. Tutte le metodologie e le prassi sperimentate e adattate nel corso del progetto hanno permesso la creazione di “Lascia che ti racconti”, un sistema integrato per lo sviluppo della comprensione del testo. Per riferimenti: sito del progetto https://erasmus-illettrisme.fr – cfr https://www.roll-descartes.fr

MULTIPLIER EVENT

http://www.ismel.it/news/444-frammenti-d-innovazione-4.html

https://youtu.be/r971f_cRu8k

https://epale.ec.europa.eu/it/content/dal-progetto-presenza-al-progetto-distanza-erasmus-k201-prevenir-lilletrisme

 

PRODOTTO INTELLETTUALE consultabile a questo link: Lascia che ti racconti

 

FORMAZIONE IN PIATTAFORMA: https://fad.istruzionepiemonte.it/login/?lang=it – 

 

BLOG: comprensionedeltestorollcpia.wordpress.com

ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402

“Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs innovants: l’utilizzo della tecnologia e l’adattamento del laboratorio di comprensione del testo”

PROGRAMMA SETTIMANA DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO ONLINE

LUNEDI 25 – VENERDI 29 MAGGIO 2020

LUNEDI 25 MAGGIO

h 12:00 – live webinar: saluti istituzionali; presentazione online della settimana

MARTEDI 26 MAGGIO

mattino – video: il tablet

pomeriggio – video: la machine à lire

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

MERCOLEDI 27 MAGGIO

mattino – video: costruzione del testo e jigsaw

mattino – video: leggere il libro insieme e lascia che ti racconti

pomeriggio – video: il ROLL 2.0

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

mattino – video: DICOVOC, l’adattamento (2 interventi)

pomeriggio – video: la metacognizione

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

VENERDI 29 MAGGIO

h 12:00 – live webinar: riflessioni e condivisioni sull’adattamento delle metodologie; saluti istituzionali

PROGRAMME SEMAINE DE FORMATION ET APPRENTISSAGE ONLINE / ONLINE LTT WEEK PROGRAMME

Lundi 25 – vendredi 29 mai 2020 / MONDAY 25TH – FRIDAY 29TH MAY 2020

LUNDI 25 MAI / MONDAY 25TH MAY

h 12:00 – live webinar: bienvenue officielle; présentation online de la semaine / live webinar: official welcome; online presentation of the week’s activities

MARDI 26 MAI / TUESDAY 26TH MAY

matin – capsule vidéo: la tablette / morning – videoclip: tablet

après-midi – capsule video: la machine à lire / afternoon – videoclip: machine à lire

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

MERCREDI 27 MAI / WEDNESDAY 27TH MAY

matin – capsule vidéo: construction du texte + jigsaw / morning – videoclip: building the text + jigsaw

après-midi – capsule video: lire le livre ensemble + ROLL 2.0 / afternoon – videoclip: reading a book together + ROLL 2.0

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

JEUDI 28 MAI / THURSDAY 28TH MAY

matin – capsule vidéo: DICOVOC, adaptation / morning – videoclip: adapting DICOVOC

après-midi – capsule video: la métacognition / afternoon – videoclip: metacognition

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

VENDREDI 29 MAI /

h 12:00 – live webinar: réflexions et considérations sur les méthodologies adaptées; salutations officielles / live webinar: reflections and comments about the adapted methodologies; official greetings