Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Prevenir l’illettrisme

Azioni progetto ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402

 
 

Il progetto ERASMUS+ Prévenir l’illettrisme par des dispositifs innovants” ha come scopo la lotta contro l’analfabetismo funzionale. Per attivare questo contrasto, vengono utilizzati i laboratori di comprensione del testo (adattamento del dispositivo ROLL) e il lavoro cooperativo. Tutte le metodologie e le prassi sperimentate e adattate nel corso del progetto hanno permesso la creazione di “Lascia che ti racconti”, un sistema integrato per lo sviluppo della comprensione del testo. Per riferimenti: sito del progetto https://erasmus-illettrisme.fr – cfr https://www.roll-descartes.fr

MULTIPLIER EVENT
http://www.ismel.it/news/444-frammenti-d-innovazione-4.html
https://youtu.be/r971f_cRu8k
https://epale.ec.europa.eu/it/content/dal-progetto-presenza-al-progetto-distanza-erasmus-k201-prevenir-lilletrisme
 
PRODOTTO INTELLETTUALE consultabile a questo link: Lascia che ti racconti

 
FORMAZIONE IN PIATTAFORMA: https://fad.istruzionepiemonte.it/login/?lang=it – 
 
BLOG: comprensionedeltestorollcpia.wordpress.com

ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402

“Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs innovants: l’utilizzo della tecnologia e l’adattamento del laboratorio di comprensione del testo”

PROGRAMMA SETTIMANA DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO ONLINE

LUNEDI 25 – VENERDI 29 MAGGIO 2020

LUNEDI 25 MAGGIO

h 12:00 – live webinar: saluti istituzionali; presentazione online della settimana

MARTEDI 26 MAGGIO

mattino – video: il tablet

pomeriggio – video: la machine à lire

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

MERCOLEDI 27 MAGGIO

mattino – video: costruzione del testo e jigsaw

mattino – video: leggere il libro insieme e lascia che ti racconti

pomeriggio – video: il ROLL 2.0

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

mattino – video: DICOVOC, l’adattamento (2 interventi)

pomeriggio – video: la metacognizione

lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta

VENERDI 29 MAGGIO

h 12:00 – live webinar: riflessioni e condivisioni sull’adattamento delle metodologie; saluti istituzionali

PROGRAMME SEMAINE DE FORMATION ET APPRENTISSAGE ONLINE / ONLINE LTT WEEK PROGRAMME

Lundi 25 – vendredi 29 mai 2020 / MONDAY 25TH – FRIDAY 29TH MAY 2020

LUNDI 25 MAI / MONDAY 25TH MAY

h 12:00 – live webinar: bienvenue officielle; présentation online de la semaine / live webinar: official welcome; online presentation of the week’s activities

MARDI 26 MAI / TUESDAY 26TH MAY

matin – capsule vidéo: la tablette / morning – videoclip: tablet

après-midi – capsule video: la machine à lire / afternoon – videoclip: machine à lire

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

MERCREDI 27 MAI / WEDNESDAY 27TH MAY

matin – capsule vidéo: construction du texte + jigsaw / morning – videoclip: building the text + jigsaw

après-midi – capsule video: lire le livre ensemble + ROLL 2.0 / afternoon – videoclip: reading a book together + ROLL 2.0

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

JEUDI 28 MAI / THURSDAY 28TH MAY

matin – capsule vidéo: DICOVOC, adaptation / morning – videoclip: adapting DICOVOC

après-midi – capsule video: la métacognition / afternoon – videoclip: metacognition

travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training

VENDREDI 29 MAI /

h 12:00 – live webinar: réflexions et considérations sur les méthodologies adaptées; salutations officielles / live webinar: reflections and comments about the adapted methodologies; official greetings