Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

BEST PRACTICES

PREMIO EUROPEO EITA  2022 ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO D’AZEGLIO NIEVO DI TORINO
La Commissione europea ha appena annunciato i 98 istituti scolastici vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA – European Innovative Teaching Award, attesi il prossimo 25 ottobre a Bruxelles nella sede della Commissione europea per la cerimonia di premiazione. Il riconoscimento premia i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee ed è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.
Il tema annuale di EITA 2022 è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”, direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus che collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti invitando gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo. Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+. In l’Italia l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e nell’Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti.
Do you speak green?, il progetto dellIstituto comprensivo “D’Azeglio-Nievo” di Torino, è stato selezionato nell’ambito dei progetti per la mobilità Erasmus+ per la formazione degli insegnanti. Un gruppo di 27 docenti della scuola e l’insegnante referente Stefania Massaccesi hanno realizzato mobilità per acquisire maggiori competenze nell’outdoor education. I nuovi ambienti educativi creati nella scuola hanno dato agli alunni la possibilità di sviluppare un’identità ecologica, che rappresenta un prerequisito  fondamentale per l’educazione all’ambiente e per azioni concrete sostenibili.

IIS GRANDIS DI CUNEO
L’Istituto di Istruzione Superiore Grandis di Cuneo partecipa al progetto Erasmus+ “e-FLIP” (Facilitating e-Learning for an Inclusive Pedagogy), https://www.e-flip-erasmus.eu/  sulla tematica della metodologia della “FLIPPED CLASSROOMS” da realizzarsi attraverso una didattica digitale integrata ed inclusiva (in modo da valorizzare anche gli studenti con bisogni educativi speciali).
Sono coinvolti 7 Paesi Partners: Italia (I.I.S. Grandis di Cuneo), Germania, Turchia, Spagna, Grecia, Islanda e Slovacchia (in totale 3 Istituti Superiori, 1 Università, 3 Enti Formativi specializzati nella formazione della didattica a distanza).
IPS RAVIZZA DI NOVARA- PROGETTO KA229 – OPEN SESAME….AT COVID TIME!
Il team del progetto Erasmus, causa blocco delle mobilità fisiche per emergenza COVID-19, ha realizzato la prima mobilità virtuale  al Ravizza la Mobilità Virtuale in data 8/9/10/11 febbraio 2021. Riceviamo la gradita informazione e la relativa documentazione dalla prof.ssa Barbara Bianchi: “E’ stata un’iniziativa piuttosto ambiziosa e non ne abbiamo dato notizia prima perché si è trattato di una sperimentazione forse un po’ azzardata e pur essendo pieni di entusiasmo la paura di fallire era tanta. Ora possiamo dire che la partecipazione e i risultati hanno superato le nostre aspettative e stiamo ancora sistemando il sito che contiene parte del lavoro fatto: https://opensesame-erasmus.weebly.com/virtual-mobility.html.
Vi invito ad esplorare l’agenda, i padlet e le schede allegate alla maggior parte delle attività nella speranza che da tutto questo si capisca quanto tutti si siano impegnati.
Ci sentiamo di consigliare altre scuole a fare altrettanto. In un periodo di grosse difficoltà in tutti i paesi dell’unione questo è stato per noi un momento rigenerante e di gioia condivisa”
 –  articolo allegato.
–  articolo secondo evento online VDAY
ITI MAJORANA DI GRUGLIASCO
Evento di disseminazione del progetto: BUILDING EQUALITY OVER DIVERSITY