Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

KA121-Accreditamento USR Piemonte

In linea con gli obiettivi del quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione e con gli obiettivi 4.7 e 4.A dell’Agenda ONU 2030, Il Consorzio Accreditamento nasce dalla volontà dell’USR Piemonte di rendere il programma Erasmus Plus più inclusivo e integrato nelle pratiche educativo-didattiche di un sempre maggior numero di scuole a livello regionale e dalla necessità di internazionalizzare, implementare, dare sostenibilità e continuità alle azioni di formazione, promosse e coordinate dall’USR, e finalizzate a potenziare l’apprendimento precoce delle lingue, il plurilinguismo, il CLIL, l’inclusione e l’innovazione digitale nelle scuole piemontesi.
Partendo dai risultati di impatto delle precedenti esperienze di formazione Erasmus+ e dalla ricognizione delle esigenze formative dei membri del Consorzio, i bisogni e le sfide emergenti del Piano Erasmus sono:
1. incoraggiare la mobilità transnazionale per lo sviluppo professionale continuo dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare attenzione ai docenti di scuola dell’infanzia e alle figure Dirigenziali;
2. formare e supportare una leadership per l’innovazione ampliando le competenze manageriali e linguistiche dello staff dirigenziale (USR Piemonte; Dirigenti Scolastici; staff amministrativo).
3. incrementare la progettazione europea, Erasmus Plus ed eTwinning, per promuovere e sostenere il processo di internazionalizzazione degli istituti scolastici;
4. aumentare le opportunità di scambio e di confronto con realtà scolastiche europee su esperienze di cittadinanza attiva per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e favorire l’integrazione attraverso il dialogo interculturale e la valorizzazione delle diversità;
5. implementare pratiche didattiche innovative e l’insegnamento precoce delle Lingue per potenziare le competenze degli studenti/studentesse e creare ambienti più inclusivi attraverso la valorizzazione delle differenze linguistiche;
6. implementare e sostenere il bilinguismo in lingua francese nella scuola primaria, soprattutto nelle zone transfrontaliere;
7. sostenere la creazione di “scuole ecosostenibili”, di spazi flessibili, adattabili, multifunzione e green, come da D.M. 22 novembre 2018, n.762, per rendere la scuola più adatta alle sfide del mondo che cambia e garantire un’educazione “efficace e di qualità per tutti”;
8. potenziare le competenze digitali dei docenti e degli studenti/studentesse per garantire un’istruzione digitale inclusiva e accessibile attraverso l’integrazione del digitale nel curriculum e il rafforzamento sia della didattica in presenza sia in modalità blended; la crisi determinata dal COVID-19 rappresenta, infatti, un punto di non ritorno per il modo in cui la tecnologia viene utilizzata nell’istruzione e nella formazione, come chiaramente evidenziato anche dal nuovo Piano d’Azione Europeo per l’Istruzione Digitale (30/09/2020);
9. creare uno “Spazio Europeo Regionale” per garantire la ricaduta, la trasferibilità e la sostenibilità di pratiche didattiche e fornire supporto alle scuole del territorio da parte degli Istituti Scolastici che hanno partecipato ai Consorzi coordinati dall’USR Piemonte.
Le esperienze di mobilità verranno essere condivise tra i membri del Consorzio, attraverso webinar e un gruppo eTwinning, in modo da consentire la circolarità delle competenze acquisite e farne patrimonio comune. Contempora neamente, ogni Istituto avvierà il percorso di innovazione e miglioramento al suo interno, attraverso il personale che avrà partecipato alle mobilità. L’impatto dell’utilizzo di metodologie didattiche innovative sul personale scolastico (docente, studentesco, staff dirigenziale,amministrativo) di ogni Istituto, dovrà tradursi nella creazione di ambienti più inclusivi attraverso una connessione continua con informazioni e persone, l’implementazione dell’apprendimento collaborativo e della creatività digitale anche in modalità blended, il potenziamento della qualità dell’insegnamento delle Lingue. Gli Istituti del Consorzio si impegnano a portare a sistema l’innovazione e la progettualità europea per renderle sostenibili nel tempo e diventare punto di riferimento territoriale per le scuole.

EVENTO DI DISSEMINAZIONE ACCREDITAMENTO USR Piemonte ERASMUS+ (PRIMA ANNUALITA’) – 29 NOVEMBRE 2022

Link alla registrazione dell’evento (work in progress)
Locandina 
Nota prot.n. 16896 del 17/11/2022

Esperienze
Presentazione prima annualità dell’accreditamento
Gli esperti
I corsi
Besançon
Creta
Danimarca (Dirigenti Scolastici)
Ljubljana
Malmö_ICT
Malmö_outdoor
Plovdiv_primaria
Tallin
Job Shadowing
JS_Clermont
JS_Germania
JS_Mallorca
JS_Nice
JS_Palma_Steam

EVENTO DI DISSEMINAZIONE OUTDOOR 19 MAGGIO 2022
Link alla registrazione dell’evento
Volantino 
Nota prot.n.6719 del 03/0572022
Outdoor education e didattica della lingua
Outdoor education ed attività fisica
Esperienze dal progetto Ka229 dell’IC di Giaveno
Il giardino verticale
Outdoor education in Svezia

21 MAGGIO 2022 – EQUITY, CULTURE DIVERSITY

L’esperienza del corso a Saragoza frequentato dalla docente Negro è stata condivisa in occasione del seminario di disseminazione del precedente progetto Erasmus KA1 – PIVOTAL in quanto la docente ha partecipato alla formazione con altri docenti di quel progetto. Si allega la locandina dell’evento e le slides inerenti la mobilità a Saragoza
Locandina evento congiunto con progetto Erasmus Ka101 PIVOTAL
Socio-emotional skills

9 SETTEMBRE 2022 – BILINGUISMO FRANCESE PRIMARIA

La mobilità (job shadowing) del gruppo di docenti della scuola primaria è stata disseminata unitamente alle esperienze di formazione del precedente progetto Erasmus KA1 “Lang4kids”

Nota prot.n. 11874 del 11.08.2022
Presentazione progetto bilinguismo USR
Job shadowing Saint Jeanne de Maurienne
Workshop Haiku  e libro digitale creato nel workshop
Workshop Vernetto
Libretto Kamilala e link sito
Link sito Kamishabai IC Matteotti

INTERVENTI ESPERTI
Monica Cardozo – lingua spagnola
Nota prot. n. 4510 del 28-03-2022
Materiali formazione docenti – Materiali formazione alunni

Keith Kelly – apprendimento precoce lingua inglese
nota prot. n 8295 del 25.05.2022
Intercultural education
Storytelling

Klausen Lars- Gifted Education – lingua tedesca e inglese

nota prot. n. 13339 del 13.09.2022

Gifted education
Deutsch-Einfuhrung

Alfonso Perez – lingua spagnola
nota prot. 13857 del 22.09.2022
Como-ensenar-espanol-a-los-ninos-a-traves-del-juego
La cultura en la clase de ELE:Hacer visible lo invisible
El Humor en la clase de ELE

Ileana Guzman – lingua francese
Nota prot. n.14119 del 27-09-2022
Nora prot. 14118 del 27.09.2022
Activite formation
Activite Brise glace
Activite Expose sur sa ville
Jeu de cartes
La chanson en classe de FLE
Mobilitation competence orale
Paroles chanson pokora