GS PNRR PROGETTAZIONE E DIDATTICA
PROGETTAZIONE e METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
COMPETENZE DIGITALI
- DigComp 2.2 (EN)
- DigComp 2.2 (versione italiana) traduzione curata da alcuni componenti italiani della comunità di pratica del DigCOMP e dal gruppo di lavoro di Repubblica Digitale
- DigCompEdu – Quadro di riferimento sulle competenze digitali dei docenti e formatori (versione IT)
- Selfie per organizzazioni ( mappatura aree di implementazione e miglioramento) LINK per iscriversi
- Selfie for Teachers ( strumento diagnostico online a supporto dello sviluppo delle competenze digitali dei docenti)
- mydigiskill ( strumento di autovalutazione sulle 5 aree del DigComp , 82 quesiti , tempo stimato 20 minuti, somministrabile in forma anonima a classi e organizzazioni )
- The STE(A)M IT Framework il primo framework #STEM integrato europeo
INNOVAZIONE METODOLOGICA & AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
- Linee guida: Progettare, costruire e abitare la scuola
- Future Classroom LAB ( sito web)
- FUTURE CLASSROOM LAB: 5 TOOLKIT
- Linee guida per il ripensamento e l’adattamento degli AMBIENTI di APPRENDIMENTO a SCUOLA
a cura di Future Classroom Lab by European Schoolnet ( traduzione IT ) - Teachers as Designers of learning environments : the importance of innovative pedagogies (Paniagua, Istance) OECD/OCSE, 2018
INDIRE
La gestione dei tempi e degli spazi nei processi di apprendimento
Sessioni live dedicate agli Ambasciatori Erasmus + Scuola : materiali e registrazioni video disponibili sul sito Indire
Il tema è oggetto delle iniziative europee rivolte agli iscritti alla community (Tema dell’anno 2023 per eTwinning è l’innovazione nel campo dell’educazione) ed è possibile fare riferimento a risorse ed attività proposte nel Gruppo eTwinning Spring Campaign 2023
- WEBINAR I – 4 luglio 2023, – La flessibilità oraria nelle scuole di Avanguardie educative: soluzioni a confronto a cura di Elena Mosa e Lorenza Orlandini, ricercatrici Indire
- WEBINAR II- 5 luglio 2023, – L’aula si è rotta fare scuola in spazi flessibili a cura di Raffaella Carro e Giuseppe Moscato, ricercatori Indire
INVALSI
SLIDE con le istruzioni ed indicazioni per scaricare ed utilizzare i dati sulla fragilità degli apprendimenti degli studenti, Linea 1.4, Missione 4, C1