Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Inclusione scolastica

Gestisci le dimensioni del testo-+=

Questo spazio web è gestito con due soluzioni tecnologiche volte a facilitare la visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti con deficit visivi e dislessia. La prima riguarda il font, che fruisce di un distanziamento dei singoli caratteri di ogni parola; per maggiori informazioni sull'argomento è possibile consultare questo articolo.
La seconda riguarda la possibilità per l'utente di aumentare/diminuire le dimensioni del font stesso tramite una funzione presente in cima a ogni pagina del sito

Notizie

GRUPPI DI LAVORO PER L'INCLUSIONE

DISABILITA'

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

SCUOLA IN OSPEDALE

ISTRUZIONE DOMICILIARE

DOCUMENTAZIONE

Inclusione ed Equità nelle Scuole (INES)

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Settimana di Giu 5th

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
3 Giugno 2024
4 Giugno 2024
5 Giugno 2024
6 Giugno 2024
7 Giugno 2024
8 Giugno 2024
9 Giugno 2024

I Centri Territoriali di Servizio - quali sono e cosa fanno

  • CTS Alessandria
  • CTS Asti
  • CTS Biella
  • CTS Cuneo
  • CTS Novara
  • CTS Torino
  • CTS VCO
  • CTS Vercelli

Istituto Comprensivo "Pertini" di Ovada

Dal 1994 presso l’IC Pertini si sperimentano le tecnologie informatiche per bambini e ragazzi con disabilità grave, attraverso progetti individualizzati. Dal 1997 la scuola è sede del Centro Nuove tecnologie “Hanna”, promosso dal Comune di Ovada. L’impegno costante è quello di incrementare la consultazione degli ausili e di software specialistico; di organizzare corsi di formazione e fornire proposte didattiche; di creare una sede di coordinamento con altre realtà esterne alla scuola come ASL, consorzi sociosanitari, centri diurni, associazioni. Dal 2006 l’IC Pertini è stato indicato come Centro di supporto per le tecnologie (CTS) da parte del Ministero all’interno del progetto nazionale “Nuove Tecnologie e disabilità”.

Istituto Professionale "Castigliano" di Asti

Il CST di Asti è il riferimento provinciale per definire strategie e favorire l'applicazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie all'interno dei percorsi educativi personalizzati degli alunni diversamente abili. Si rivolge a famiglie, operatori scolastici e a tutti coloro che sono interessati al mondo dei diversamente abili. Offre a ciascun alunno con disabilità la possibilità di usare le tecnologie in modo efficace, per lo studio e l'integrazione ma, soprattutto, per migliorare la qualità della vita. Nasce grazie al progetto "Nuove tecnologie e disabilità, promosso sull'intero territorio nazionale dal Ministero e attuato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Opera in stretta connessione con gli Enti Locali, con l'ASL e le associazioni per le persone con disabilità.

Istituto Tecnico Industriale "Q.Sella" di Biella

Il Centro Territoriale di Supporto -Nuove tecnologie e disabilità si impegna nell’ottimizzare le risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature hardware e software; fornire assistenza tecnica, ossia aiutare le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti; garantire assistenza didattica, nel fornire indicazioni idonee per utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline; attivare iniziative di formazione rivolte agli operatori con interventi flessibili, puntuali e mirati, in grado di rispondere anche a esigenze contingenti (ad esempio per cambio di insegnanti o di scuola); creare una rete permanente di esperti a supporto dei docenti delle scuole.

Istituto di Istruzione Superiore "Grandis" di Cuneo

Il Centro territoriale di supporto con sede presso l’Istituto di istruzione superiore “Grandis” di Cuneo si impegna nel realizzare una rete territoriale permanente che consenta di raccogliere, documentare e promuovere le migliori conoscenze e le risorse a sostegno dell'inclusione scolastica, attraverso le nuove tecnologie. Le scuole vengono quindi orientate e aiutate concretamente nell'acquisto e nell'utilizzo efficace delle nuove tecnologie per migliorare i processi di integrazione scolastica. Il CTS si impegna inoltre nell’attivare sul territorio iniziative di formazione sull'uso corretto delle tecnologie rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni con disabiltà.

Istituto Comprensivo "Fornara-Ossola" di Novara

Il Centro Territoriale di Supporto, per la didattica assistita dalle Tecnologie, rappresenta il punto di riferimento provinciale per la diffusione dell’impiego delle nuove tecnologie nella normale attività didattica, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado, agli alunni con disagio di qualsiasi tipo e alle famiglie. Il CTS mette a disposizione delle scuole della provincia di Novara un’ampia serie di sussidi didattici e di strumenti tecnologici da utilizzare con alunni diversamente abili e con DSA. Tutto il materiale è fornito gratuitamente in comodato d’uso alle scuole.

Istituto di Istruzione Superiore "Gobetti Marchesini - Casale - Arduino" di Torino

Il CTS di Torino si impegna nel garantire la fruizione delle tecnologie a tutti gli alunni con disabilità che possono utilizzarle come strumenti personali per sostenere i processi di autonomia e di integrazione. Tali attività consentono agli insegnanti di realizzare la migliore integrazione possibile anche in aula informatica e di intervenire sui fattori di criticità che condizionano l’utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie per l’integrazione, in tutti gli ambiti disciplinari e di relazione. Il CT si impegna inoltre nell’ottimizzare le risorse intervenendo sia nella fase di acquisizione delle attrezzature che nella loro gestione. Fornisce assistenza tecnica, ossia aiuta le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti. Fornire assistenza didattica, ossia aiuta le scuole a utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività. Insieme ai docenti, vengono curati anche i momenti di iniziale addestramento dello studente e le azioni successive, volte ad accrescerne le competenze. Il CTS realizza anche occasioni di informazione e formazione degli operatori, con interventi flessibili e mirati, in grado di rispondere anche ad esigenze contingenti.

Istituto di Istruzione Superiore "Cobianchi" di Verbania

Il CTS si Verbania assicura alle scuole del territorio i seguenti servizi:

Consulenze /supporto alla progettazione didattica per alunni con disabilità sensoriali, intellettive, con DSA altri BES; Organizzazione e coordinamento di incontri rivolti a gruppi di docenti (docenti di sostegno privi di titolo di specializzazione/ consigli di classe/ team di classe) con momenti di confronto/supporto, indicazioni su strategie didattiche, strumenti, materiali per la formazione/aggiornamento; Tecnologie per l'inclusione (consulenze sull'uso e l'acquisto di ausili tecnologici per disabilità sensoriali, intellettive, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali); Consulenze su indicazioni normative, supporto alla compilazione di PDP, progetti specifici; Consulenze rivolte a studenti/famiglie sull'utilizzo di strumenti/programmi/ strategie compensative per lo studio domestico; Supporto progettuale a iniziative scolastiche sul tema dell'inclusione, educazione alla salute e ai corretti stili di vita, contrasto al cyberbullismo.
2. Ricerca, selezione e diffusione di software didattico e materiali per l'autoformazione/ formazione all'interno delle scuole: Tematiche: disabilità, DSA e altri BES, cyberbullismo; Materiali forniti: sw didattico per l'inclusione, dispense multimediali per l'autoformazione/formazione.
3. Sito internet : Gestione e aggiornamento di un sito internet contenente: Informazioni aggiornate sulle iniziative locali e nazionali (corsi/convegni/seminari) in tema di inclusione, benessere a scuola, uso consapevole delle tecnologie; Rendicontazione progetti/iniziative; Guide; Dispense/ materiali per l'approfondimento approfondimento.
4. Formazione : Formazione, a cura degli operatori del CTS, su hardware e software per la disabilità, DSA e altri BES (formazione rivolta a docenti curricolari e di sostegno). Progettazione e coordinamento nell'ambito delle iniziative provinciali legate: 1. alla prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo anche attraverso delle iniziative formative legate all'uso consapevole del digitale a scuola; 2. formazione sul tema dell'autismo e costituzione di un modello di supporto e consulenza rivolto alle scuole per favorire percorsi di inclusione degli alunni con autismo. Organizzazione e/o supporto all'organizzazione di interventi di convegni, seminari, corsi di formazione.

Istituto Professionale Alberghiero di Gattinara

I servizi e le attività del Centro “Tecnologie e disabilità” sono finalizzati a dare risposte concrete e competenti per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità nella società. I servizi consentono, anche, in forma indiretta, di mantenere attiva la conoscenza dei bisogni non ancora soddisfatti, attivare forme di ricerca, di collaborazione e di formazione.
Il Centro si configura come ausilioteca e come centro servizi. In particolare offre:

– AREA ESPOSITIVA ED INFORMAZIONE – è possibile avere informazioni sui principali ausili e sul loro funzionamento. Il Centro si preoccupa di indirizzare, in caso di necessità, il docente, l’alunno e/o la famiglia a centri specializzati.

– CONSULENZA – l’attività di consulenza è rivolta ai docenti, agli alunni e alle famiglie. Non si limita ad una consulenza tecnica (aiutare le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti), ma si occupa soprattutto di garantire assistenza didattica, ossia fornire indicazioni idonee per utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline.

– FORMAZIONE – propone iniziative di formazione rivolte agli insegnanti con interventi flessibili, puntuali e mirati, in grado di rispondere alle esigenze individuali (singoli docenti) e di gruppo (consigli di classe) sulle nuove tecnologie, sulla didattica inclusiva e sulle differenti tipologie di disabilità. Le modalità di erogazione della formazione possono essere in presenza o in modalità MOOC (sulla piattaforma www.centrotecha.it/corsi) sulla base delle tematiche trattate e delle esigenze emerse.

I referenti dei CTS

Gli Ambiti Territoriali del Piemonte

Gli Enti Locali

Image
Inclusione scolastica e formativa
Image
Dipartimento Servizi Educativi - inclusione scolastica
Image
SOS Inclusione Scolastica

I numeri dell'anno scolastico 2023/2024

0
ALUNNI CON DISABILITA'
0
POSTI DI SOSTEGNO
0
PRESÌDI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE
0
PROGETTI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE