Indicazioni Nazionali 2012

APERILIBRO AL CASTELLO “LA FESTA DEI LIMONI” – 14 Maggio 2016

POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE – I.C. di San Damiano d’Asti – MUSEO ARTI E MESTIERI DI UN TEMPO DI CISTERNA D’ASTI – FONDAZIONE CRASTI – CANTINE POVERO – AIMC ASTI
SABATO 14 MAGGIO 2016 ore 17,00 – CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI, PIAZZA MAGGIORE HOPE, 1
MARCO BRAICO PRESENTA “LA FESTA DEI LIMONI” (ED. PIEMME)

INTRODUCE
DOTT.SSA PATRIZIA PREGNO
(S.C. EMATOLOGIA CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO)
Gabriele ha 35 anni, una moglie e un figlio, insegna matematica. Una vita come ce ne sono tante, un uomo spiritoso, brillante, sempre allegro, le cui certezze si sgretolano in un giorno di marzo, il giorno in cui gli viene diagnosticata una grave forma di leucemia. Il ricovero immediato, le cure, la chemio, la perdita dei capelli, del gusto, della forza, l’impossibilità di vedere suo figlio, i suoi studenti. Il dolore, che si fa più acuto e profondo ogni giorno che passa. Tutto questo travolgerebbe e stravolgerebbe chiunque, ma Gabriele ha deciso che per lui non sarà così. Affronterà le difficoltà con il sorriso e coinvolgerà nella sua nuova vita suo figlio Roberto, partendo dalla comune passione per la matematica. E così, giocando, scherzando, ma anche piangendo e gridando, chiedendo e dando aiuto ai suoi compagni di reparto, che Gabriele lotta con tutto se stesso contro una malattia che vorrebbe togliergli la vita, un pezzo alla volta. Ed è così, con la forza dei guerrieri, l’ironia e la delicatezza delle anime pure, che vi farà ridere con le lacrime agli occhi.
Grazie a questo romanzo, l’autore ha donato 50 000 € di cose utili a migliorare la degenza dei pazienti in 15 ospedali italiani. (TV, Frigoriferi, Ecografi e molto altro). La particolarità sta nel fatto che compra direttamente e dona cose e non denaro: una presentazione molto particolare…
MARCO BRAICO: nato a Torino, insegna Matematica e Fisica in un liceo scientifico. È arbitro di serie A di pallavolo. Il suo primo romanzo, La festa dei limoni, ha conquistato migliaia di lettori e si è aggiudicato diversi premi letterari.

SEGUIRA’ LA DEGUSTAZIONE DEI VINI DELLE CANTINE POVERO

NEI GIORNI PRECEDENTI L’INCONTRO, CONSIGLIAMO DI CONTROLLARE EVENTUALI VARIAZIONI DEL PROGRAMMA AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l’AIMC di Asti che rilascerà,
agli insegnanti partecipanti, l’attestato
(L’AIMC è soggetto qualificato per la formazione del personale docente D.M. 23/05/2002 e D.M. 05/07/2005)

Data:
4 Maggio 2016

Resize text-+=