Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

INDIRE e Save the Children presentano il progetto “Volontari per l’Educazione”

Il progetto “Volontari per l’Educazione”, organizzato da Save the Children, ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, in seguito alla pandemia Covid-19.
INDIRE, nell’ambito dell’azione che svolge a supporto delle piccole scuole italiane, entra a far parte del progetto con una collaborazione scientifica che presta attenzione a quella dimensione di “interprofessionalità” (tra docenti, famiglie ed educatori) alla base di una scuola aperta, inclusiva e diffusa, che si nutre di alleanze educative territoriali per ampliare servizi e l’offerta curricolare.
Il sostegno allo studio si svolgerà online, in maniera individuale o per piccoli gruppi, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e dove la scuola si avvale delle alleanze locali e nazionali per garantire il proprio ruolo educativo democratico e di qualità. Il progetto prevede, infatti, di affiancare un volontario, in genere uno studente universitario adeguatamente formato su specifiche discipline, ad un singolo bambino/adolescente o ad un piccolo gruppo di bambini/adolescenti con lo scopo di rendere possibile il recupero e il potenziamento così come continuità educativa e didattica anche in situazioni meno agevoli.

Il progetto verrà presentato con un apposito evento online giovedì 27 ottobre alle ore 17. https://piccolescuole.indire.it/ricerca/volontari-per-leducazione/

Data:
25 Ottobre 2022