Stemma
DIREZIONE GENERALE PIEMONTE
UFFICIO SCOLASTICO
REGIONALE DEL PIEMONTE
 

gli altri segnalano

Corsi di aggiornamento dell'Università Cattolica di Milano
L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone alcuni Corsi-aggiornamento di 2/3 giornate organizzati per dirigenti scolastici, docenti, responsabili di enti locali, coordinatori di enti del terzo settore sui temi del management e della valutazione dei servizi e un corso sulla sicurezza obbligatoria per il personale scolastico. Oltre ai dettagli ai contenuti e agli obiettivi dei corsi, sono reperibili per ciascun intervento le indicazioni di eventuali possibilità di finanziamento tramite i fondi interprofessionali, nel caso in cui vi si aderisca.

Concorso "Alla scoperta di Israele"
L'Associazione Italiana Amici dell'Università di Gerusalemme, il Centro d'Informazione e Studi sul Medio Oriente (C.I.S.M.O.) e il sito www.israele.net bandiscono l'edizione 2012/2013 del concorso "Alla scoperta di Israele" per studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori italiane, che assegnerà ai vincitori un viaggio-premio in Israele. Il progetto e il bando del concorso sono disponibili alla pagina web http://www.israele.net/articolo,3348.htm.

Film "in darkness"
il 24 gennaio 2013, in prossimità della Giornata della Memoria del 27 gennaio, uscirà nei cinema "in Darkness" diretto da Agnieszka Holland, tratto dal libro "In the Sewers of Lvov" di Robert Marshall.
"in Darkness" racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario di Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti.
Il sito ufficiale, con trailer, foto, pressbook, è disponibile al link www.indarkness.it
Dal 24 gennaio e poi per l'intero anno scolastico 2012/2013 la visione di "in Darkness" è proposta alle scuole di tutta Italia, perché i giovani, attraverso le emozioni e le riflessioni che il cinema è in grado di suscitare, non dimentichino gli orrori della Shoah.
Sarà possibile organizzare delle matinées nei cinema usufruendo di un biglietto a prezzo ridotto per gli studenti, con ingresso gratuito per i docenti accompagnatori e i ragazzi diversamente abili.
Per le prenotazioni è disponibile il Numero Verde 800 03 84 61.

In occasione del decimo anniversario della sua costituzione, la Fondazione Tancredi di Barolo promuove l'apertura straordinaria pomeridiana del MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Palazzo Barolo dal 7 dicembre al 31 gennaio.
Per maggiori informazioni www.fondazionetancredidibarolo.com.

Progetto Ecopneus - Il corretto utilizzo degli pneumatici fuori uso
Legambiente, in collaborazione con Ecopneus, promuove Il corretto utilizzo degli pneumatici fuori uso, un progetto che si rivolge alle scuole medie di tutta Italia sul ciclo dei rifiuti e nello specifico degli pneumatici.
Il percorso educativo porterà le classi che vorranno aderire a scoprire il mondo della "gomma" in tutte le sue sfaccettature attraverso attività multimediali e schede grafiche da scaricare online. Le scuole che intendono partecipare al progetto possono aderire entro il 22 dicembre 2012 sul sito di Legambiente Scuola e Formazione www.legambientescuolaformazione.it.
Per richiedere informazioni più specifiche è possibile contattare l'Ufficio Scuola e Formazione di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta allo 0112215851 o via mail a scuolaformazione@legambientepiemonte.it.

Campagna nazionale educativa gratuita "A Scuola di PetCare® Impariamo a conoscere i nostri amici animali"
La campagna educativa è proposta da Purina, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, e dal 2007 rende disponibile anche la versione in braille del manuale per i bambini; la campagna educativa concretizza l'impegno di Purina nella diffusione e valorizzazione della cultura PetCare, ovvero la corretta cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia.
Il manuale in braille ha l'obiettivo di costruire un "ponte" tra chi vede e chi non vede e la sua modalità operativa rispecchia un approccio focalizzato su una doppia possibilità di lettura: quella visiva, in quanto è corredato da immagini, e quella tattile in quanto testi e disegni sono sviluppati in braille. Questo permette un incontro tra vedenti non vedenti dove il disegno o il testo possono diventare veri momenti di confronto e di scambio.
Le scuole interessate a ricevere il manuale possono telefonare ai numeri: 055/5062354 oppure 055/5062383 o inviare una mail all'indirizzo: proed.fi@giunti.it.
I manuali in braille sono totalmente gratuiti e disponibili fino ad esaurimento scorte www.giuntiprogettieducativi.it

Convegno : "Stato Sabaudo e Sacro Romano Impero"
21/23 novembre 2012 - Reggia di Venaria - Aula magna del Centro Restauro. Organizzato dal Centro Studi della Reggia di Venaria e dall'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento
Il programma

Convegno "Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema"
Nell'ambito della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica mercoled' 21 novembre, chiostro della Facoltà di Ingegneria, San Pietro in Vincoli, Università Sapienza di Roma, via Eudossiana 18
Il programma

Arcidiocesi di Torino – Offerta formativa dell'Ufficio Diocesano Scuola
L'Ufficio Diocesano propone alle Istituzioni Scolastiche il progetto "Per Un Uomo Umano" che ha come finalità il "riorientamento della persona dal dis-amore all'amore" attaverso incontri formativi di cui all'allegato programma

Concorso Nazionale di scrittura creativa "Storie d'amicizia"
Organizzato dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di promuovere e valorizzare presso i giovani studenti la composizione di testi di narrativa.
Il bando di concorso

Nell'ambito del progetto "Museo per l'Africa" il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Dominter Onlus Donne Migranti Internazionali, propone un workshop di fotografia sul tema del ritratto.
Informazioni più dettagliate

CERTAMEN LEONIANUM – seconda edizione
L' Associazione degli ex-alunni del liceo leoniano "Mons. Belloli" e il liceo classico "Leoniano" di Anagni (FR) hanno indetto, per l'anno scolastico 2012/2013, la seconda edizione del "CERTAMEN LEONIANUM" che si svolgerà il giorno 19 aprile 2013 alle ore 8,30
Il Bando del Certamen Leonianum

Concorso Letterario Internazionale
Il Centro Studi Cultura e Società promuove la prima edizione del concorso letterario internazionale Premio Piemonte Poesia, il cui termine per la presentazione delle opere è previsto per il 20 dicembre 2012. Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.
Le sezioni del Premio Piemonte Poesia sono tre: A) Tema Libero; B) Identità e Territori; C) Studenti del Piemonte. Le sezioni B e C sono a tema, sui valori e le emozioni riconducibili al senso di appartenenza ad un territorio, ad una comunità, ad un paese, sia esso quello in cui si vive o quello di origine. La sezione C è specificamente riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte.
Il Regolamento del Premio Piemonte Poesia è scaricabile dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

Presentazione del video : Ars Captiva / Step by Step
Mercoledì 14 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Incontri del Museo Regionale di Scienze Naturali via Giolitti, 36 – Torino Il DVD, che il Comitato CREO ha commissionato a Deinos in occasione di Contemporary Art Torino Piemonte Speciale Autunno 2012, raccoglie le registrazioni degli eventi realizzati in sette anni d'attività da Ars Captiva, soggetto unico nel panorama dell'arte contemporanea torinese e modello didattico innovativo

Giornata di formazione
La Rete cuneese per la diffusione della filosofia nelle scuole di base ha organizzato una giornata di formazione per docenti e studenti universitari di Scienze della Formazione, in continuità con precedenti momenti formativi realizzati presso l'Università di Savigliano.
L'incontro è programmato per VENERDI' 23 NOVEMBRE 2012 dalle ore 16,30 alle 18,30 presso il Seminario di Fossano, via Mellano 1.
Interverrà il prof. Gaetano Mollo, ordinario di pedagogia generale all'Università di Perugia.
Coloro che intendono partecipare all'iniziativa sono pregati di inviare una mail a: infanzia.cav@alice.it Per ogni altro dettaglio sull'organizzazione, è possibile contattare il Dirigente scolastico, prof. Alberto Perassi, dell'IC di Busca (CN), tel.0171 945128.

L'Università che continua – "I lunedì dell'Università" - ciclo di autunno 2012
L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Università, comunica che, all'interno dell'iniziativa: "L'università che continua", è avviato il CICLO DI AUTUNNO 2012 della serie di incontri: " I lunedì dell'Università": momenti di informazione ed aggiornamento su argomenti di importanza particolare e di esigenza quotidiana.
Il primo incontro, curato dal Dipartimento di Giurisprudenza, avrà luogo il 5 novembre 2012 alle ore 18 nell'Aula del Rettorato in Via Verdi 8 (cfr. tutto il calendario in allegato).
La partecipazione è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni: www.universitachecontinua.it
Il programma degli incontri

ANPE - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani
Pubblichiamo il calendario delle iniziative formative organizzate dall'ANPE Piemonte denominate "I Laboratori Pedagogici".
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Culturale Principessa Isabella via Verolengo 212 - Torino nel periodo compreso tra il 10 novembre 2012 e il 23 marzo 2013.

Seminario internazionale "SAVE THE DATE : Reclutare e valutare i dirigenti scolastici"
Il seminario internazionale dal titolo "Reclutare e valutare i dirigenti scolastici" promosso dall'Associazione TreeLLLe e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in collaborazione con il MIUR si terrà giovedì 22 novembre 2012 (ore 9.30 - 13.00) presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - viale Trastevere n. 76 - Roma.
La necessaria la pre-iscrizione va effettuata all'indirizzo di posta elettronica : info@treellle.org
Allegato

L'UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, indice un concorso, aperto a tutti gli studenti della Regione, dal titolo: "Un viaggio fantastico".
Per maggiori informazioni: tel. 011/6649436; spr@ugi-torino.it

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo - Concorso Eustory
Il Concorso è rivolto a:
- gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale - singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale
per lavori sul tema "Scambi e conflitti nel rapporto tra i popoli dal secondo dopoguerra".
Lo scopo del Concorso è quello di educare gli studenti alla conoscenza e all'approfondimento della storia contemporanea attraverso fonti scritte e orali del proprio ambito di riferimento. I partecipanti sono incoraggiati a ricercare materiale non solo lavorando in archivi e biblioteche, ma anche utilizzando quotidiani e incontrando e intervistando persone con un'esperienza attinente al tema.
Ulteriori informazioni su : http://www.fondazionescuola.it/iniziative/eustory/concorso.html

Convegno: "Scuola di qualità, scuola di S.A.P.E.R.I.
Percorsi di eccellenza per le scuole".
Bergamo, 11 ottobre 2012 - ore 9.00/13.00
Aula magna Istituto Superiore "G. Natta" via Europa, 16
Il programma del convegno

Convegno "Le ambiguità del lavoro" - 12 ottobre 2012
Organizzato dall'associazione Archivio delle Donne in Piemonte si svolgerà a partire dalle ore 9,15 presso il caffè Basaglia, via Mantova 34, Torino Contenuti e programma del convegno nella locandina allegata

Venerdì 12 ottobre 2012, presso il Caffé Basaglia, Torino, via Mantova 34, si svolgerà il convegno: "Le ambiguità del lavoro". Il convegno è a cura dell'Archivio delle Donne in Piemonte. Per maggiori informazioni http://www.archiviodonnepiemonte.it

Giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 18,00, presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino, 9 Torino, si terrà l'incontro sul tema: "Come cambia la lingua, l'Italiano in movimento", interveranno l'autore Lorenzo Renzi, linguista e filologo italiano, docente di filologia romanza presso l'Ateneo padovano e Claudio Marazzini. Modera Ugo Cardinale.

"Pizza col prof" alla Notte dei ricercatori 2012- registrazioni aperte!
In occasione della 7a edizione de LA NOTTE DEI RICERCATORI del 28 settembre 2012, si invitano gli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti secondari di II grado di Torino e provincia all'evento "Pizza col Prof", momento conviviale e soprattutto opportunità unica per gli studenti di sedersi a tavola con brillanti protagonisti della ricerca scientifica, interrogarli sulle loro carriere, i loro studi e le loro sfide future, e riceverne stimoli e motivazioni per le future scelte universitarie.
La registrazione degli studenti sarà aperta fino a esaurimento dei posti disponibili sul sito di Agorà Scienza: http://www.agorascienza.it/news/pizza2012 compilando il form su http://www.agorascienza.it/communication/night/2012/pizzacolProf
Per ulteriori informazioni o domande potete contattare il Centro Interuniversitario Agorà Scienza. La referente per l'evento è Isabella Susa. e-mail: isabella.susa@unito.ittelefono : +39 011 6702745 fax: : +39 011 670 2746

Mostra VOLARE
Officine Grandi Riparazioni - corso Castelfidardo 22 – Torino

La locandina della manifestazione
Martedì 11 settembre alle ore 16.30 verrà effettuata una visita riservata per gli insegnanti alla Mostra Volare.
Verrà presentato il percorso espositivo e le proposte didattiche per le scuole.
L'appuntamento è presso la biglietteria della Mostra Volare, Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22, Torino.
Per informazioni: 011 6502833

Inaugurazione della mostra “Resistenza, Società e Costituzione. Testimonianze di libertà”, Giovedì 13 settembre 10,30 alle carceri “Le Nuove”. La mostra offre l’opportunità di cominciare a guardare in modo costruttivo all’avvicinarsi del 70° anniversario di due anni critici, forti e determinanti della nostra vita collettiva, familiare e individuale. Ma anche vedere l’interno del carcere e il famigerato Braccio tedesco già da solo merita la presenza. Per maggiori informazioni http://www.museolenuove.it.

Presentazione del libro “Stellette di bronzo. Monumenti e targhe militari a Torino dal Risorgimento ad oggi”, con il coautore Leonardo Mastrippolito e il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo, 13 settembre ore 17,00 presso la sala presentazioni della Libreria Piemonte Libri. Per maggiori informazioni http://www.piemontelibri.it

Castello di Racconigi, mostra “Dalle incisioni rupestri a Steve Jobs. Gli strumenti di comunicazione”. La mostra ripercorre il cammino compiuto dall’umanità dalle prime incisioni rupestri fino alla moderna comunicazione di massa.

La Città di Racconigi ha bandito un Concorso sul tema Comunicazione, risorsa infinita?. La finalità del Concorso è quella di saggiare la consapevolezza delle giovani generazioni nei confronti degli strumenti di comunicazione. Il Concorso è rivolto atutti gli studenti del Piemonte e scade il 15 novembre 2012. Maggiori informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail marketing@travelware.it.

Martedì 11 settembre alle ore 16.30 verrà effettuata una visita riservata per gli insegnanti alla Mostra Volare.
Verrà presentato il percorso espositivo e le proposte didattiche per le scuole.
L'appuntamento è presso la biglietteria della Mostra Volare, Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22, Torino.
Per informazioni: 011 6502833
Allegato

ARTO' - IL SALONE DELLE NUOVE ECCELLENZE ARTIGIANE TRA ARTE E DESIGN
Lingotto Fiere – 9-11 novembre 2012
Il salone si pone anche come momenti di formazione per gli studenti a cui la rassegna dedica iniziative in un'ottica di avvicinamento all'artigianato e di opportunità professionali.
Programma convegni, eventi e laboratori sul sito

Concorso fotografico
La Regione Piemonte ha lanciato un concorso fotografico nell'ambito del piano di comunicazione PSR 2007-2013, aperto a tutti i cittadini, per raccontare l'agricoltura che cambia. Tutti i dettagli sono sul sito : www.riscattidellaterra.com
Oltre alla eventuale partecipazione individuale, è prevista una sezione speciale per le scuole, a livello di gruppo classe; i premi consistono in visite presso le fattorie didattiche, trasporto compreso.
Il concorso è aperto da pochi giorni e scadrà il 30 ottobre.





.: Archivio 2011 .: Archivio 2010 .: Archivio 2009 .: Archivio 2008.: Archivio 2007 :.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux