Stemma
DIREZIONE GENERALE PIEMONTE
UFFICIO SCOLASTICO
REGIONALE DEL PIEMONTE
 
ARCHIVIO AGGIORNATO AL 18 GENNAIO 2013

in primo piano

Bando Pubblico per la costituzione della commissione regionale preposta all'accreditamento delle istituzioni sedi di tirocinio ai sensi dell'art. 12 comma 3 D.M. 249/2010 e art.3 D.M. n.93/2012
La nota dell' USR
Il bando
Il form di iscrizione
iscrizioni on line
Iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014

Avviso di disponibilità di posti vacanti di funzione dirigenziale non generale.
Come disposto dall’art. 19, comma 1bis del Decreto Legislativo 165/01, pubblichiamo il numero e la tipologia dei posti vacanti di dirigente di II fascia nella dotazione organica dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
L’avviso del 15 gennaio 2013

Comunicazione assenze - Area V della dirigenza scolastica - Nuova modalità on line - AVVISO.
Si comunica che a decorrere dall'11 giugno 2012 sarà attiva la nuova procedura per la comunicazione on line da parte dei Dirigenti Scolastici di giorni/periodi di ferie e festività soppresse.
La Circolare Regionale N°307 dell'01/06/2012
Il manuale utente



Ultime notizie

Il Comitato Interistituzionale di Controllo sul marchio S.A.P.E.R.I. riunitosi il 12 dicembre u.s. ha espresso, all'unanimità, parere favorevole - alla concessione del Marchio Qualità ed Eccellenza S.A.P.E.R.I. alle seguenti Istituzioni Scolastiche che si sono candidate nella V sessione:

- ISTITUTO COMPRENSIVO "TOMMASEO" - TORINO
- ISTITUTO COMPRENSIVO - VILLANOVA D'ASTI
- LICEO SCIENTIFICO "CATTANEO" - TORINO
- LICEO ARTISTICO "PRIMO" - TORINO
- SCUOLA PRIMO GRADO "NIEVO MATTEOTTI" - TORINO
- ITES "LUXEMBURG" - TORINO

al rinnovo biennale del Marchio Qualità ed Eccellenza S.A.P.E.R.I. alle Istituzioni Scolastiche:

- ISTITUTO COMPRENSIVO – BORGARO T.SE
- ISTITUTO COMPRENSIVO "NASI" - MONCALIERI
- LICEO SCIENTIFICO "PEANO" - TORTONA
- ISTITUTO ISTR. SUP. "CIGNA-BARUFFI-GARELLI" – MONDOVI'

SEMINARIO per DS e docenti del 1° ciclo sulle INDICAZIONI NAZIONALI. Province di AL, AT, CN. Comunicazioni e documenti dell'incontro del 17 dicembre us.
Allegati
(7.54 mb)

L'Amministrazione Comunale della Città di Venaria Reale e il Liceo Statale "Juvarra" di Venaria Reale indicono il III Certamen di Storia e Letteratura Italiana. Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2013. Bando

Bando di Concorso "I giovani ricordano la Shoah" anno scolastico 2012/2013 – Lavori selezionati.
Si comunica che la Commissione regionale, appositamente nominata dal Vice Direttore Generale, ha proceduto alla scelta dei lavori che sono stati inviati al M.I.U.R. - Direzione Generale per lo Studente - per la fase concorsuale successiva. Sono stati selezionati n. 6 lavori provenienti dalle seguenti Istituzioni Scolastiche:

- D.D. "Salotto e Fiorito" di Rivoli (TO) – "La Shoah vista con gli occhi dei bambini";
- I.C. – D.D. di Druento (TO) – "Tutto in una valigia";
- I.C. – S.M. di Cerrina (AL) – "Oltre l'inferno";
- I.C. – S.M. "Negri" di Casale Monferrato (AL)
– "Una storia di coraggio";
- L.S. "Amedeo Avogadro" di Vercelli;
- I.I.S. "G. Vallauri" di Fossano (CN) – "Linea di confine".

Premio “Giuseppe Rulli Pedagogista”
08 gennaio 2013
L’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) indice, la terza edizione del “Premio Giuseppe Rulli Pedagogista” – concorso nazionale per valorizzare studi, ricerche e prassi pedagogiche di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA CONVIVENZA CIVILE. Il tema dell’edizione 2012-13 è: “Interpretazione e libera rappresentazione di uno a scelta tra gli articoli 3, 29, 30, 31 della Costituzione italiana.” Il premio è aperto a tutti gli ordini di scuola.
La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro il 30 gennaio 2013, mentre gli elaborati creativi di vario tipo devono essere spediti entro il 10 aprile 2013.
Per informazioni tel. 333 87 14 339 (ore pomeridiane);
email: anpepiemonte@libero.it;
associazione pedagogisti@gmail.com

Il bando di concorso

Seminario interregionale per Dirigenti Scolastici neoassunti
19 dicembre 2012
POLITECNICO DI TORINO - Corso Duca degli Abruzzi, 24
Il programma
Gli interventi dei relatori

Seminario per Dirigenti scolastici e docenti del 1° ciclo. Province di AL, AT, CN. File ppt delle comunicazioni dei relatori
Allegati

Brochure per l'orientamento scolastico a favore delle filiere degli Istituti Tecnici e Professionali - anno scolastico 2013/2014
La brochure in allegato è finalizzata all'orientamento scolastico verso gli Istituti Tecnici e Professionali per l'anno 2013/2014. Essa persegue l'obiettivo di informare le famiglie degli alunni che attualmente frequentano la classe conclusiva del primo ciclo circa la specificità dei rinnovati Istituti Tecnici e Professionali. Le istituzioni scolastiche sono invitate a illustrarne i contenuti alle famiglie negli "Open day" programmati
Allegato

Certamen Augusteum Taurinense- 2012/2013 - Bando per la valorizzazione delle eccellenze nelle lingue e civiltà classiche.L'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte indice la seconda edizione del Certamen Augusteum Taurinense, Torino 24 -27 febbraio 2013. La prova è riservata agli studenti iscritti al secondo anno del primo biennio, al secondo biennio e al quinto anno dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane. Scadenza: 30 gennaio 2013. Ospitalità gratuita per i primi ottanta studenti iscritti alla gara.
Per maggiori informazioni.

Concorso "Donne per le Donne – Il futuro che vorrei" a.s. 2012/2013 – Opere selezionate.
Si informa che la Commissione, appositamente nominata dal Vice Direttore Generale, ha proceduto alla scelta delle opere che saranno inviate al M.I.U.R. - Direzione Generale per lo Studente - per la seconda fase del Concorso. Sono state selezionate n. 5 opere provenienti dalle seguenti Istituzioni Scolastiche:

  • Circolo Didattico "Baricco" - Torino: "Dalle radici per essere foglie"
  • Direzione Didattica "II Circolo" - Fossano: "Liberi insieme"
  • Istituto Comprensivo "Pier Lombardo" - Novara: "Tanti mondi diversi"
  • Istituto Comprensivo "Pier Lombardo" - Novara: "La bilancia del futuro"
  • Istituto Comprensivo "Salvemini" - Torino: "...Affronterò la vita a muso duro..."

Corso di aggiornamento Professionale "Leadership, Management e Qualità nella Dirigenza del MIUR"
Organizzato dall'Università degli Studi di Torino - Facoltà di Economia, si svolgerà nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il mese di dicembre 2013. La data di scadenza delle iscrizioni è il 21 gennaio 2013
I contenuti del corso

Il gesto in musica - crocevia formativo tra la Musica e il Teatro Mimico Gestuale, per docenti del primo e secondo ciclo di discipline musicali e motorie.
L'Ufficio III dell'USR Piemonte ha ideato l'iniziativa in oggetto, che sarà realizzata dai Conservatori musicali del Piemonte aderenti (Alessandria, Cuneo) e dall'Accademia di Mimo e Arte Gestuale di Torino, allo scopo di valorizzare l'educazione e l'insegnamento musicale nei due cicli di istruzione sia a livello verticale sia in chiave interdisciplinare con le scienze motorie. La pratica musicale e l'attività motoria in generale sono aspetti strettamente correlati, per cui appare significativo organizzare momenti di aggiornamento professionale congiunti, anche ai fini di una concreta ricaduta sulle attività didattiche quotidiane a scuola. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all'indirizzo del Coordinatore del progetto francesco.chiaro1@istruzione.it entro il 17 dicembre 2012, all'attenzione del Dirigente Antonio Catania.
La circolare regionale.

La filosofia per bambini e adolescenti. Accordo di Rete regionale promosso dall'Ufficio III - USR Piemonte - per la diffusione della filosofia nelle scuole dell'Infanzia e del Primo Ciclo della Regione.
Per maggiori dettagli.

Iniziative per le scuole del Salone del Libro
Il Salone del Libro di Torino, "Settore Scuola e Ragazzi", propone alle Istituzioni Scolastiche due importanti iniziative. Si tratta di attività relative alla scrittura creativa e all'arte, dedicate alle scuole di tutta Italia, che vedranno la loro conclusione all'interno del XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 16 al 20 maggio 2013.
La prima è una competizione, a squadre, di ludo-linguistica: "Comix Games" rivolta alle scuole secondarie di primo grado.
La seconda è un concorso fotografico-letterario, "Open Pics School", indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado.
Tutte le ulteriori informazioni sul sito: http://www.salonelibro.it/it/scuola-e-ragazzi.html

Il Centro di Documentazione sulla Qualità dell’USR Piemonte ha predisposto un piano di aggiornamento su QUALITA’, ECCELLENZA - MARCHIO S.A.P.E.R.I., destinato a tutto il personale della scuola. I corsi organizzati includono:  percorsi formativi finalizzati all’introduzione dei principi della Qualità nella scuola, corsi specifici per conseguimento del marchio S.A.P.E.R.I. e per l’acquisizione della qualifica di Auditor, corsi per migliorare l’insegnamento e per una didattica di qualità. Le iscrizioni, che saranno accettate in ordine di arrivo,   possono essere comunicate inviando il modulo a marchiosaperi@gmail.com o, via fax, al n. 011 9212181.
Si comunica, inoltre, che è stato avviato un lavoro di ricerca sul benchmarking, finalizzato a favorire il confronto tra scuole su indicatori comuni e condivisi. Gli interessati sono invitati a partecipare inviando un e-mail di adesione a marchiosaperi@gmail.com.
Piano aggiornamento
Modulo adesione

Olimpiadi di Storia 2013. Valorizzazione delle eccellenze
Il Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli in collaborazione con l'Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini di Torino e l'Università del Salento di Lecce organizza la terza edizione delle Olimpiadi di Storia, riservata, a livello nazionale, agli studenti del quinto anno di scuola superiore.
Il bando di partecipazione

"A Scuola di Costituzione" – concorso per le scuole di ogni ordine e grado
Una proposta del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) con l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Il concorso è volto a realizzare, all'interno dell'attività didattica, percorsi curricolari finalizzati a leggere, esplorare e praticare la Costituzione italiana
Il bando di concorso
Il comunicato
La scheda di adesione

"EMERGENZA ITALIANO 2012-2013" Bando per la didattica laboratoriale di L1 in un curricolo verticale.
E' una iniziativa dell'USR rivolta alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie del Piemonte, al fine di favorire percorsi di didattica laboratoriale nella verticalizzazione dei processi formativi. Centro della riflessione è l'asse culturale dei linguaggi, con particolare attenzione alla competenza linguistica nell'uso dell'italiano come responsabilità condivisa e obiettivo trasversale comune a tutte le discipline.
E' prevista un'attività di aggiornamento/formazione/informazione.
Scadenza invio progetti da parte delle scuole: 15 dicembre 2012, all'indirizzo: italiano@usrpiemonte.it
Dettagli : circolare regionale nr. 532 e circolare regionale nr. 535

Giornata Nazionale della Previdenza 2013 - Premio GPN 2013
Il Premio si rivolge a due fasce di età distinte bandendo per ognuna un diverso piano di lavoro.
Il primo è destinato alle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo grado di tutto il territorio nazionale alle quali viene richiesta la realizzazione di un video. Il secondo è destinato a studenti universitari di tutti gli anni di corso iscritti alle lauree triennali, magistrali o Master di I e II livello, a tutti i neo-laureati e a tutti gli studenti degli istituti post-diploma ai quali viene richiesta la realizzazione di un piano di comunicazione alternativo rispetto al piano di comunicazione istituzionale GNP e un evento collaterale.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Fondo Sociale Europeo - azioni per la promozione della cultura di parità
Bando regionale per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro - anno 2012

Visite didattiche di Palazzo Lascaris, sede dell'Assemblea Regionale.
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ripropone, anche per l'anno scolastico 2012/2013, alle Scuole dell'Obbligo e agli Istituti Superiori del Piemonte, le visite guidate a Palazzo Lascaris.
La visite sono un'occasione per conoscere da vicino il funzionamento dell'Assemblea legislativa piemontese e tutte le attività che la contraddistinguono.
Tutte le informazioni, la modulistica e il calendario sono disponibili all'indirizzo :
http://www.consiglioregionale.piemonte.it/prenotint/

Concorso per la realizzazione del LOGO dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Il bando di concorso
La scheda per la domanda di partecipazione
Il modulo di cessione del copyright

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux