“I Giovani ricordano la Shoah” XXXI Edizione a.s. 2022-2023 – Vincitori e menzioni speciali
Si comunicano i vincitori del concorso in oggetto:
SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
LOMBARDIA
IIS Giovanni BERTACCHI
Liceo delle Scienze umane e Liceo Economico Sociale
Via XI febbraio n. 6 LECCO (LC)
Classi coinvolte 5A SUL e 5ASUE
Titolo del lavoro: MEMORY WEARING Uno strumento per allenare, vedere, ascoltare e indossare la memoria
Motivazione premialità:
“Per la pluralità delle testimonianze proposte, l’attenzione al contesto di riferimento, il confronto, la riflessione e l’approfondimento delle tematiche affrontate, per la cura nella produzione e l’uso di linguaggi coinvolgenti e originali, che hanno attivato diverse abilità e portato a un prodotto di alto valore formativo attraverso più canali di comunicazione:
il progetto MEMORY WEARING dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” di Lecco è stato scelto quale primo classificato.”
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
LAZIO
IC Ottaviano Bottini Piglio Frosinone
Via Piagge, 742B
03010 Piglio FR
Titolo del lavoro: “È scolpito nei nostri cuori”.
Motivazione premialità:
“L’elaborato si distingue per l’originalità dell’approccio ai documenti storici, che ha coinvolto ciascuno studente favorendo la conoscenza e la rielaborazione profonda del testo di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”, attraverso un processo creativo e elegante.
Il risultato è una toccante poesia collettiva di pensieri, immagini e colori, che nasce dalla scelta, da parte di ogni singolo studente, di parole estratte dalle pagine del libro della testimone.”
SCUOLA PRIMARIA
Direzione Didattica statale Aulla
Circonvallazione Dante Alighieri 28,
54011 AULLA
Titolo del lavoro: “Farfalle”
Motivazione premialità:
“Il lavoro svolto si distingue per l’originalità, l’attenzione al contesto territoriale e per la collegialità della
realizzazione. L’Opera rappresenta simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l’oppressione, l’affermazione della giustizia, la speranza per un futuro di libertà.
Particolarmente apprezzato il percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall’ascolto di testimoni, ha favorito la riflessione e l’approfondimento della tematica da parte delle alunne e degli alunni. L’elaborato è articolato in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale particolarmente curati e di efficace impatto emotivo.”
In allegato l’elenco delle menzioni speciali
Data:
23 Gennaio 2023