Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

PATHS Summer School – 12-14 luglio 2021

Il gruppo di ricerca INDIRE che lavora al progetto PATHS (A Philosophical Approach to THinking Skills), in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato anche quest’anno la PATHS Summer School, che si svolgerà online tra il 12 e il 14 luglio 2021.
Durante la Summer School si potrà assistere a webinar informativi della proposta didattica e si potrà partecipare attivamente ai laboratori formativi che consentono di sperimentare sia il modello didattico di INDIRE (PATHS – Per Parole) sia i Sillabi di filosofia per competenze nella scuola secondaria di secondo grado.
Quest’anno, oltre a coinvolgere i docenti di ogni ordine delle suole secondarie di secondo grado, verrà dedicato uno spazio specifico per condividere la sperimentazione di PATHS avviata al primo ciclo, proponendo anche attività laboratoriali indirizzate agli insegnanti della scuola primaria.
I laboratori formativi della Summer School saranno tutti coordinati dai docenti che hanno già sperimentato il modello PATHS in classe, al fine di promuovere il dialogo tra pari che è uno degli aspetti caratterizzanti della proposta didattica.
Tra le scuole coinvolte nelle attività della Summer School, sono presenti ben due istituti della Regione Piemonte che parteciperanno presentando le loro pratiche!
Al termine della Summer School verrà rilasciato un credito formativo ai docenti che parteciperanno ad almeno tre degli interventi proposti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’iniziativa, consultare il sito: http://formazione.indire.it/paths/home

Risulta inoltre necessario registrarsi sul sito di PATHS, con pochi click, a: http://formazione.indire.it/paths/login

Data:
2 Luglio 2021