DGR Comunica

Premio Scuola Digitale: finale regionale e proclamazione dei progetti vincitori

Si è conclusa la finale regionale del Premio scuola digitale che, data l’emergenza COVID-19, è stata realizzata in modalità on-line su canale MEET.
Sedici i progetti finalisti che hanno superato le fasi interprovinciali, uno per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo di ogni provincia piemontese. I progetti proclamati vincitori dalla Giuria sono il “GUANTO PARLANTE E PIGIAMINO MAGICO” dell’ IC Biella 3 e “P.E.R.L.A.” dell’ IIS Olivetti di Ivrea. Gli altri quattordici progetti, tutti meritevoli di passare alla fase nazionale per grandi valori di impatto sociale, replicabilità e inclusione sono: ”ROBOTICAMORFOSI” I.C. – Bassa Valle Scrivia di Castelnuovo Scrivia; “Intervento di riqualificazione dell’ex Poligono di Tiro” – I.C. Villanova d’Asti; “ROBOTICA CARRU” – IC “Oderda-Perotti” di Carrù; “Occhio al Progetto” – I.C. del Vergante di Invorio; “Programmare per apprendere” – I.C. Favria; “I nostri robot” – DD 2° Circolo di Domodossola; “VOICES FOR FUTURE” – I.C. Don Evasio Ferraris di Cigliano. “ AWD – Automatic Waste Differentiator” – I.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme; “Una mappa per tutti” – I.I.S. Pellati di Nizza Monferrato; “BEAT DENTRO” – CPIA Biella; “Arte 11.0” – IIS “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovì; “Manipolazione con riconoscimento di Forme” – ITT G. Fauser di Novara; RObot Guida – I.I.S. “L. Cobianchi ” di Verbania; “SMARTH ARM” – IIS “A. Avogadro”- Itis di Santhià.
I progetti vincitori parteciperanno alla finale nazionale e sono stati premiati con un assegno di 2.000€ per l’acquisto di attrezzature digitali per la scuola.
La finale regionale è stata gestita dal Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” di Cuneo, scuola Polo regionale per il PSD. Al dirigente scolastico e al suo staff va un sentito ringraziamento perchè hanno saputo gestire, in modo eloquente, le maggiori difficoltà presentate dalla modalità online e dai disagi dovuti all’emergenza Covid-19.
L’evento è stato allietato dall’esibizione di molti lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti di più istituti del primo e secondo ciclo del Piemonte. Maggiori informazioni sui progetti e la visione delle registrazioni sono disponibili sul sito del Liceo Peano.

Complimenti e grazie a tutti,  l’eccezionale riuscita del Premio Scuola Digitale in Piemonte è merito Vostro e degli altri istituti che non sono tra i sedici finalisti!