Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Premio Scuola Digitale: finale regionale e proclamazione dei progetti vincitori

Si è conclusa la finale regionale del Premio scuola digitale che, data l’emergenza COVID-19, è stata realizzata in modalità on-line su canale MEET.
Sedici i progetti finalisti che hanno superato le fasi interprovinciali, uno per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo di ogni provincia piemontese. I progetti proclamati vincitori dalla Giuria sono il “GUANTO PARLANTE E PIGIAMINO MAGICO” dell’ IC Biella 3 e “P.E.R.L.A.” dell’ IIS Olivetti di Ivrea. Gli altri quattordici progetti, tutti meritevoli di passare alla fase nazionale per grandi valori di impatto sociale, replicabilità e inclusione sono: ”ROBOTICAMORFOSI” I.C. – Bassa Valle Scrivia di Castelnuovo Scrivia; “Intervento di riqualificazione dell’ex Poligono di Tiro” – I.C. Villanova d’Asti; “ROBOTICA CARRU” – IC “Oderda-Perotti” di Carrù; “Occhio al Progetto” – I.C. del Vergante di Invorio; “Programmare per apprendere” – I.C. Favria; “I nostri robot” – DD 2° Circolo di Domodossola; “VOICES FOR FUTURE” – I.C. Don Evasio Ferraris di Cigliano. “ AWD – Automatic Waste Differentiator” – I.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme; “Una mappa per tutti” – I.I.S. Pellati di Nizza Monferrato; “BEAT DENTRO” – CPIA Biella; “Arte 11.0” – IIS “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovì; “Manipolazione con riconoscimento di Forme” – ITT G. Fauser di Novara; RObot Guida – I.I.S. “L. Cobianchi ” di Verbania; “SMARTH ARM” – IIS “A. Avogadro”- Itis di Santhià.
I progetti vincitori parteciperanno alla finale nazionale e sono stati premiati con un assegno di 2.000€ per l’acquisto di attrezzature digitali per la scuola.
La finale regionale è stata gestita dal Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” di Cuneo, scuola Polo regionale per il PSD. Al dirigente scolastico e al suo staff va un sentito ringraziamento perchè hanno saputo gestire, in modo eloquente, le maggiori difficoltà presentate dalla modalità online e dai disagi dovuti all’emergenza Covid-19.
L’evento è stato allietato dall’esibizione di molti lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti di più istituti del primo e secondo ciclo del Piemonte. Maggiori informazioni sui progetti e la visione delle registrazioni sono disponibili sul sito del Liceo Peano.

Complimenti e grazie a tutti,  l’eccezionale riuscita del Premio Scuola Digitale in Piemonte è merito Vostro e degli altri istituti che non sono tra i sedici finalisti!

Data:
14 Maggio 2020