Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Progetto Diderot – anno scolastico 2021-22

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell’anno scolastico 2021-22 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo.
Il progetto offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità:

  • avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari;
  • approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

Il programma del Progetto Diderot per il 2021-2022 include 14 linee didattiche capaci di affiancare all’insegnamento di base, quello delle soft skills ritenute fondamentali per la crescita personale e professionale.
Giunto alla 16ma edizione, il progetto Diderot ha interessato finora 1,2 milioni di studenti.
L’accesso al portale delle iscrizioni – il giorno 14 ottobre alle ore 14 – sarà libero per tutti i docenti interessati.
L’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché la propria classe venga accolta.
Sin d’ora, è possibile visionare il programma del progetto e le modalità di partecipazione, visitando il sito www.fondazionecrt.it alla sezione ‘Progetto Diderot’.
Le iniziative si svolgeranno in presenza. Tuttavia, alla luce del persistere della particolare situazione sanitaria a livello nazionale e dell’impossibilità allo stato attuale di prevederne l’evoluzione, ogni ente ha contestualmente pianificato una riconversione della propria progettualità in modalità di didattica a distanza da attivare in caso di necessità, per consentire comunque la realizzazione dei piani di offerta formativa ipotizzati.

Data:
28 Settembre 2021