Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Progetto Diderot – anno scolastico 2021-22

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell’anno scolastico 2021-22 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo.
Il progetto offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità:

  • avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari;
  • approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

Il programma del Progetto Diderot per il 2021-2022 include 14 linee didattiche capaci di affiancare all’insegnamento di base, quello delle soft skills ritenute fondamentali per la crescita personale e professionale.
Giunto alla 16ma edizione, il progetto Diderot ha interessato finora 1,2 milioni di studenti.
L’accesso al portale delle iscrizioni – il giorno 14 ottobre alle ore 14 – sarà libero per tutti i docenti interessati.
L’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché la propria classe venga accolta.
Sin d’ora, è possibile visionare il programma del progetto e le modalità di partecipazione, visitando il sito www.fondazionecrt.it alla sezione ‘Progetto Diderot’.
Le iniziative si svolgeranno in presenza. Tuttavia, alla luce del persistere della particolare situazione sanitaria a livello nazionale e dell’impossibilità allo stato attuale di prevederne l’evoluzione, ogni ente ha contestualmente pianificato una riconversione della propria progettualità in modalità di didattica a distanza da attivare in caso di necessità, per consentire comunque la realizzazione dei piani di offerta formativa ipotizzati.

Data:
28 Settembre 2021