Ufficio Scolastico Regionale Piemonte

Progetto Trans’Alp di mobilità transfrontaliera studentesca reciproca e di media durata

transalp

Il progetto Trans’Alp, che nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di quattro settimane (generalmente nel periodo settembre-novembre). La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia.

Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi.

Nell’anno scolastico 2019/2020, USR Piemonte e Académie francesi hanno sottoscritto accordi triennali, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023:
Accordo triennale tra USR Piemonte e Région académique di Aix-Marseille e Nice del 26 novembre 2019
Accordo triennale tra USR Piemonte e DSDEN di Amiens del 14 gennaio 2020
Accordo triennale tra USR Piemonte e Académie di Grenoble del 26 novembre 2019

 

Anno scolastico 2020/2021

Nota di avvio del progetto

I materiali realizzati dalle Istituzioni scolastiche italiane aderenti nell’a. s. 2020/2021 sono disponibili sui rispettivi siti istituzionali, ai link sotto riportati:

Convitto Nazionale Umberto I – Torino
IIS Amaldi-Sraffa – Orbassano
IIS Balbo – Casale Monferrato
IIS Barletti – Ovada
IIS Berti – Torino
IIS Bobbio – Carignano
IIS Bosso-Monti – Torino
IIS Cobianchi – Verbania
IIS Copernico-Luxemburg – Torino
IIS del Cossatese e Valle Strona – Cossato
IIS Denina – Saluzzo
IIS Des Ambrois – Oulx
IIS Galileo Ferraris – Settimo T.se
IIS Giulio – Torino
IIS Leonardo da Vinci – Alessandria
IIS Martinetti – Caluso
IIS Pascal – Giaveno
IIS Pascal – Romentino
IIS G. & Q. Sella – Biella
IIS Regina Margherita – Torino
IIS Santorre di Santarosa – Torino
IIS Spezia – Domodossola
IP Ravizza – Novara
IPSEO Colombatto – Torino
ITCG Galileo Galiei – Avigliana
ITE Mossotti – Novara
Liceo Ancina – Fossano
Liceo Carlo Alberto – Novara
Liceo Cattaneo – Torino
Liceo D’Azeglio – Torino
Liceo Darwin – Rivoli
Liceo De Amicis – Cuneo
Liceo Einstein – Torino
Liceo Giordano Bruno – Torino
Liceo Monti – Chieri
Liceo Peano Pellico – Cuneo
Liceo Porporato – Pinerolo
Liceo Vasco-Beccaria-Govone – Mondovì
Liceo Vittone – Chieri
SIES Spinelli – Torino

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 3 (Aix-Marseille-Nice, Amiens, Grenoble)
  • Istituzioni scolastiche coinvolte: 40 italiane e 41 francesi
  • Abbinamenti realizzati: 135

*******************

Anno scolastico 2019/2020

Relazione dell’USR Piemonte e monitoraggio destinato ai Dirigenti scolastici, ai referenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte, agli studenti e ai genitori

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 4 (Aix-Marseille, Amiens, Grenoble, Nice)
  • Istituzioni scolastiche coinvolte: 40 italiane e 74 francesi
  • Abbinamenti realizzati: 270

Nota di avvio del progetto

*******************

Anno scolastico 2018/2019

Relazione dell’USR Piemonte e monitoraggio destinato ai Dirigenti scolastici e ai referenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte e a un campione di studenti e genitori

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 4 (Aix-Marseille, Amiens, Grenoble, Nice)
  • Istituzioni scolastiche coinvolte: 37 italiane e 70 francesi
  • Abbinamenti realizzati: 228

Nota di avvio del progetto

*******************

Anno scolastico 2017/2018

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 3 (Aix-Marseille, Grenoble, Nice)
  • Istituzioni scolastiche coinvolte: 28 italiane e 48 francesi
  • Abbinamenti realizzati: 198

Nota di avvio del progetto

*******************

Anno scolastico 2016/2017

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 2 (Aix-Marseille, Grenoble)
  • Abbinamenti realizzati: 133

Nota di avvio del progetto

*******************

Anno scolastico 2015/2016

I numeri del progetto

  • Académie coinvolte: 1 (Grenoble)
  • Abbinamenti realizzati: 54

Nota di avvio del progetto

Ultimo aggiornamento

14 Maggio 2020, 12:37