Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Pubblicazione elenco/graduatoria regionale delle istituzioni scolastiche accreditate per l'a.s. 2014/15 per l'avvio alla pratica corale e strumentale nella primaria (DM 8/2011)

Rif. Nota regionale 4360 del 19/05/2014 “Orientamenti per l’attuazione del DM 8/2011 (Potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria) e delle Linee Guida. Opportunità e riferimenti normativi. Segnalazione disponibilità scuole primarie per inserimento in elenco regionale DM 8/2011”.
Commissione di valutazione costituita con Decreto del DG prot. n.  5015 del 17 giugno 2014.
L’elenco/graduatoria è contestualmente  inviato all’Ufficio I di questo USR e agli Ambiti territoriali per assegnazioni di ore di utilizzo eventualmente disponibili (art. 6 ter  C.C.N. I. concernente le utilizzazioni (…), a.s. 2014-2015).
 Inoltre si rende noto che:   

  1. i progetti che non compaiono nel presente elenco sono stati esclusi dalla Commissione per difformità rispetto al DM 8/2011 e alle Linee Guida. Tali progetti  possono essere attuati come progetti di istituto ma senza la dicitura  corso DM 8/2011;
  2. alcuni  progetti delle Scuole  in elenco presentano alcuni aspetti che  richiedono alcune modifiche di tipo organizzativo rilevate dalla Commissione. In caso di inottemperanza alle indicazioni fornite, i progetti in questione saranno esclusi  successivamente dall’elenco in concomitanza con le attività didattiche per l’  a.s. 2014/2015.

Ai DD. SS. interessati sarà data comunicazione via mail delle condizioni (a e b) sopra espresse.

Successivamente, sarà a cura dell’Ufficio verificare i corsi  attivati in tutte le Istituzioni scolastiche interessate, al fine di redigere l’elenco definitivo comprendente solo le Scuole primarie che effettivamente avranno organizzato, anche in forma ridotta rispetto al numero delle classi preventivate, questa tipologia di indirizzo didattico.

Si rammenta che per ciascun corso DM 8/2011  sono necessarie le seguenti condizioni affinché venga attivato:

  1.  responsabilità didattica di un docente con i titoli di cui all’art.2 del DM8;
  2. orario settimanale che preveda non meno di due ore di avvio alla pratica corale/strumentale per ciascun allievo;
  3. coinvolgimento solo di classi 3^, 4^ e/o 5^ della scuola primaria.

Allegati:  ELENCO GRADUATORIA DM 8 regionale suddivisa per ambiti territoriali

Data:
10 Luglio 2014