Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Fo.R.A.G.S.

Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola

Il Fo.R.A.G.S. – Forum Regionale delle Associazione dei Genitori della Scuola – si è costituto presso l’Ufficio Scolastico Regionale dall’anno 2015 con proprio decreto prot. n. 3479/U dell’11 maggio 2015 (a seguito del protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e le Associazioni Regionali dei Genitori – prot. n. 301 del 16 febbraio 2011 e seguenti aggiornamenti Protocollo Forags del 10-06-15).

 Il Fo.R.A.G.S. nomina un coordinatore regionale con carica annuale secondo quanto stabilito nel regolamento. Dall’anno scolastico 2015-2016 l’incarico è affidato all’associazione CGD Piemonte (Coordinamento Genitori Democratici Piemonte) regionale. Il Forum si riunisce periodicamente ed ha sede presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Il Fo.R.A.G.S. ha un suo Regolamento (27-10-2016) ed una casella di posta istituzionale forags@istruzionepiemonte.it.

 I Fo.R.A.G.S. – Forum Regionale delle Associazione dei Genitori della Scuola – sono stati istituiti, con il DPR 301/05 e svolgono a livello regionale le seguenti funzioni perseguendo gli obiettivi prioritari che il Forum regionale si è prefissato:

  • favorire il coordinamento e l’interazione a livello regionale dei forum provinciali,
  • ravvisare strumenti efficaci per il raccordo e la documentazione,
  • evidenziare settori di studio e lavoro congiunto e attivare momenti di in-formazione specifici per i genitori riguardo alle problematiche cogenti della scuola,
  • migliorare il rapporto e i momenti di confronto fra scuola, studenti e famiglie, nonché la partecipazione e la cooperazione tra gli stessi,
  • costruire in modo collaborativo strategie e strumenti per agire sulle motivazioni all’apprendimento degli alunni e per fronteggiare fenomeni di disagio e dispersione.

Per l’adesione al Fo.R.A.G.S. occorre farne richiesta scritta al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; le associazioni dei genitori devono tuttavia essere riconosciute come tali dal ministero e quindi soddisfare ad almeno 3 dei seguenti requisiti, come da  DPR301 del 23/12/2005 art3 comma 4, vale a dire:

  • presenza nel territorio nazionale in non meno di quattro regioni, con una media di cinquecento associati per regione;
  • costituzione da almeno due anni alla data della domanda di ammissione;
  • numero di associati non inferiore a cinquemila genitori;
  • adesione all’Associazione europea dei genitori (EPA).

Attualmente in Piemonte è attivo il Fo.P.A.G. del VCO (Forum Provinciale delle Associazione dei Genitori della Scuola del Verbano Cusio Ossola).

Il Fo.R.A.G.S. è emanazione del Fo.N.A.G.S. Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola

Il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola è stato previsto dal DPR 567/96 e successive modificazioni ed integrazioni, al fine di valorizzare la componente dei genitori e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche.
E’ stato istituito con il D.M. 14 del 18/2/2002, ne fanno parte le Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative ed è costituito da un massimo di due rappresentanti di ciascuna di esse.
Il FoNAGS ha sede presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Torna alla pagina Confronto e partecipazione

Ultimo agg.to il 09/08/2018 – rif. Nadia Carpi