UFFICIO V – Ambito Territoriale di Torino

News UNICEF 27 maggio 2021 – Trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

UNICEF Scuola Amica- “ INFINITO DEI DIRITTI”.  L’attività utilizza il metodo della classificazione grafica per accompagnare i bambini, le bambine e gli adolescenti in un percorso di scoperta e riflessione sui propri diritti. Il laboratorio proposto si pone l’obiettivo di promuovere uno spazio di libera espressione ed ascolto che può essere garantito soltanto con la sospensione di ogni forma di giudizio e valutazione da parte dei partecipanti, in particolare dell’adulto che facilita l’attività.

Carissime e Carissimi Dirigenti e Referenti,

Con legge 27 maggio 1991, n.176 la Commissione parlamentare per l’infanzia autorizzava il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fatta a New York il 20 novembre 1989 .

Al riguardo, la ricorrenza del trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non poteva non coinvolgere le Scuole, dal momento che il programma Scuola Amica UNICEF svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Per questa speciale ricorrenza vogliamo che alunne e alunni di ogni età siano invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla tutela dei propri diritti; così, in connessione con la campagna “Lunga vita ai diritti”, vi presentiamo la proposta educativa per le Scuole: “L’infinito dei diritti“.

Si tratta di un laboratorio che indaga quali siano i diritti ritenuti maggiormente rispettati dai ragazzi in questo momento e propone di realizzare alla lavagna un grafico a forma di infinito che li contenga secondo un ordine e una priorità scelti dai bambini e dai ragazzi.

Le fotografie delle lavagne sulle quali le classi riporteranno il proprio “infinito dei diritti” potranno essere inviate tramite mail a scuola@unicef.it e verranno pubblicate nella galleria online Flickr di UNICEF Italia.

Vi inviamo in allegato tutti i materiali utili per proporre alle Scuole del vostro territorio questa iniziativa, nel dettaglio:

  • Lettera di proposta e adesione all’iniziativa per le Scuole
  • Scheda attività “Infinito dei diritti”
  • Esempio grafico della “Lavagna con infinito dei diritti”
  • Brochure 27 Maggio

Con l’occasione, Vi informiamo che abbiamo interessato il Ministero dell’Istruzione affinché sia data ampia diffusione alla ricorrenza del 27 maggio e alla Campagna “Lunga vita ai diritti”.

Confidando nella partecipazione delle Vostre Scuole a questa importante iniziativa che cade in un momento molto particolare per la vita dei nostri ragazzi, colgo l’occasione per ringraziare e porgere cordiali saluti.

Antonio SGROI
Presidente Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF Fondazione Onlus

Data:
10 Maggio 2021