Archivi

Messaggio di cordoglio per Marco Zanotti

Sabato 17 febbraio 2018 ci ha lasciato a soli 49 anni, Marco Zanotti, dirigente degli Ambiti territoriali di Biella e VCO.

La notizia, giunta inaspettata e improvvisa, provoca in noi colleghi un profondo ed incolmabile dolore che si unisce al cordoglio di tutta la comunità scolastica biellese e del Verbano Cusio Ossola.

Marco era non solo un dirigente retto e competente, un funzionario al servizio esclusivo dello Stato e dell’interesse prioritario degli utenti del servizio scolastico, ma, prima di tutto, un ragazzo serio, educato, buono, leale, sensibile, altruista, sempre pronto ad aiutare gli altri e a dare il suo contributo per risolvere i loro  problemi.

Lo conobbi nel gennaio 2002, al corso di formazione riservato ai funzionari neo immessi in ruolo e da subito mi colpì la sua grande umanità che esprimeva in modo sobrio, non appariscente, quasi riservato.

Negli anni successivi, ancorché distanti, abbiamo mantenuto sempre i contatti fino a quando, a seguito del mio incarico in Piemonte nel settembre 2014, ci siamo inaspettatamente ritrovati.

Carissimo Marco, nel momento più triste della mia carriera, voglio che la Tua famiglia e tutta la nostra comunità professionale, sappiano che è stato un onore dirigerti e condividere questa esperienza lavorativa, per me unica e straordinaria.

Con  tutti i colleghi e tutte le componenti della Comunità Scolastica Piemontese vogliamo stringerci in un abbraccio affettuoso alla moglie e ai due figli di Marco, nella speranza che questo gesto ideale di solidarietà e vicinanza possa arrecare conforto e lenire in parte il dolore per questa tristissima perdita.

Fabrizio Manca

Comments are closed.