Archivi

CONOSCERE, IMPARARE e DIVERTIRSI è FICO!

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico

Gentile Dott. Fabrizio Manca,

CONOSCERE, IMPARARE e DIVERTIRSI è FICO!

In occasione del  1° anno di apertura del Parco vorremmo costruire un percorso particolare con le Scuole del vostro Territorio. Per questo, con l’avvio del nuovo anno scolastico, siamo a presentarvi la nuova realtà per imparare in maniera innovativa e divertente, scoprire il mondo agroalimentare italiano sotto la guida di educatori esperti e mettere alla prova tutti 5 i sensi con esperienze sul campo.

Tutto questo è FICO!!!

FICO Eataly World è il più grande parco agroalimentare del mondo, aperto dal 15 novembre 2017 a Bologna. FICO è l’unico luogo al mondo dove si può vivere l’intera filiera del cibo e vedere la meraviglia della biodiversità italiana attraverso: 200 razze animali, 2.000 cultivar e 40 fabbriche per scoprire tutte le fasi della trasformazione dalla materia prima al prodotto finito.

Le esperienze proposte sono pensate per le Scuole Primarie, Secondarie di I e di II grado interessate a vivere un’esperienza didattica a FICO per conoscere e approfondire le principali filiere agroalimentari italiane e i valori e le tradizioni del mondo contadino.  Per soddisfare le diverse esigenze delle Scuole sono state ipotizzate 3 tipologie di esperienze: Conoscere FICO, Visitare FICO, Scoprire FICO.

Il Parco si estende su 10 ettari in cui è racchiusa la meraviglia della biodiversità italiana attraverso:
2 ettari di campi e stalle all’aria aperta;
8 ettari coperti con: 40 fabbriche, 40 luoghi ristoro, Botteghe e mercato, Aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, un teatro e cinema, una Fondazione rappresentata al suo interno da 4 Università: Università di Bologna, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università di Trento.

Per maggiori informazioni e costruire insieme il nostro percorso contattateci direttamente all’indirizzo e-mail didattica@eatalyworld.it e visitate il nostro sito http://www.eatalyworld.it/it/didattica

Con preghiera di darne diffusione tramite le vostre liste di distribuzione,
salutiamo cordialmente

Mirella Vesprini

Didattica Eatalyworld

FICO EATALY WORLD
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna (BO)

www.eatalyworld.it
+39 0510029101
didattica@eatalyworld.it

Comments are closed.