Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

XIII edizione concorso “Un ospedale con più sollievo”

Anche quest’anno le istituzioni, d’intesa con le associazioni di volontariato, si impegneranno nel promuovere la XXI Giornata nazionale del Sollievo in programma domenica 29 maggio.
Essa trae la sua origine dalla direttiva emanata dal presidente del Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001, su proposta del ministro pro tempore della salute, prof. Umberto Veronesi, al quale la Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus ne suggerì l’idea, con lo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita. La Giornata è promossa annualmente dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus, vedendo coinvolte  istituzioni nazionali, regionali e comunali, professioni sanitarie e volontariato. ”. Tra le iniziative culturali promosse per la Giornata del Sollievo dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, unitamente all’UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti Formatori Educatori Dirigenti), figura il concorso “Un ospedale con più sollievo”, già on line sul sito del MIUR, che ne ha sempre inteso valorizzare l’alta funzione educativa. Questa iniziativa nazionale si propone quale strumento per favorire un percorso formativo degli studenti alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie. Obiettivo primario è di sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla comprensione il più possibile empatica della sofferenza in condizioni di malattia, in particolare di persone con malattie in fase terminale, negli anziani, nelle persone fragili, e soprattutto sviluppare una sensibilità propositiva verso tutto ciò che è possibile fare, anche con un coinvolgimento personale, per portare sollievo a chi soffre. La scadenza dei termini di partecipazione sarà il 24 aprile ed il concorso è riservato esclusivamente agli alunni di:
➢Ultimo anno delle sezioni della scuola dell’infanzia
➢V classi della scuola primaria.
➢III classi della scuola secondaria di primo grado.
➢Classi della scuola secondaria di secondo grado.
➢Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.
➢Corsi di laurea triennale e specialistica.
Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del ministero: https://www.miur.gov.it/-/xiii-concorso-nazionale-un-ospedale-con-piu-sollievo-1

Data:
11 Marzo 2022