Prevenir l’illettrisme
Azioni progetto ERASMUS+ KA2 2017-1-FR01-KA201-037402
Il progetto ERASMUS+ Prévenir l’illettrisme par des dispositifs innovants” ha come scopo la lotta contro l’analfabetismo funzionale. Per attivare questo contrasto, vengono utilizzati i laboratori di comprensione del testo (adattamento del dispositivo ROLL) e il lavoro cooperativo. Tutte le metodologie e le prassi sperimentate e adattate nel corso del progetto hanno permesso la creazione di “Lascia che ti racconti”, un sistema integrato per lo sviluppo della comprensione del testo. Per riferimenti: sito del progetto https://erasmus-illettrisme.fr – cfr https://www.roll-descartes.fr
MULTIPLIER EVENT
http://www.ismel.it/news/444-frammenti-d-innovazione-4.html
https://youtu.be/r971f_cRu8k
https://epale.ec.europa.eu/it/content/dal-progetto-presenza-al-progetto-distanza-erasmus-k201-prevenir-lilletrisme
PRODOTTO INTELLETTUALE consultabile a questo link: Lascia che ti racconti
FORMAZIONE IN PIATTAFORMA: https://fad.istruzionepiemonte.it/login/?lang=it –
BLOG: comprensionedeltestorollcpia.wordpress.com
PROGRAMMA SETTIMANA DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO ONLINE LUNEDI 25 – VENERDI 29 MAGGIO 2020 h 12:00 – live webinar: saluti istituzionali; presentazione online della settimana mattino – video: il tablet pomeriggio – video: la machine à lire lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta mattino – video: costruzione del testo e jigsaw mattino – video: leggere il libro insieme e lascia che ti racconti pomeriggio – video: il ROLL 2.0 lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta mattino – video: DICOVOC, l’adattamento (2 interventi) pomeriggio – video: la metacognizione lavoro in piattaforma: forum e attività legate alla formazione ricevuta h 12:00 – live webinar: riflessioni e condivisioni sull’adattamento delle metodologie; saluti istituzionali |
PROGRAMME SEMAINE DE FORMATION ET APPRENTISSAGE ONLINE / ONLINE LTT WEEK PROGRAMME Lundi 25 – vendredi 29 mai 2020 / MONDAY 25TH – FRIDAY 29TH MAY 2020 LUNDI 25 MAI / MONDAY 25TH MAY h 12:00 – live webinar: bienvenue officielle; présentation online de la semaine / live webinar: official welcome; online presentation of the week’s activities MARDI 26 MAI / TUESDAY 26TH MAY matin – capsule vidéo: la tablette / morning – videoclip: tablet après-midi – capsule video: la machine à lire / afternoon – videoclip: machine à lire travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training MERCREDI 27 MAI / WEDNESDAY 27TH MAY matin – capsule vidéo: construction du texte + jigsaw / morning – videoclip: building the text + jigsaw après-midi – capsule video: lire le livre ensemble + ROLL 2.0 / afternoon – videoclip: reading a book together + ROLL 2.0 travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training JEUDI 28 MAI / THURSDAY 28TH MAY matin – capsule vidéo: DICOVOC, adaptation / morning – videoclip: adapting DICOVOC après-midi – capsule video: la métacognition / afternoon – videoclip: metacognition travail en plateforme: forum et activités liées à la formation reçue / online work: forum and activities related to the training VENDREDI 29 MAI / h 12:00 – live webinar: réflexions et considérations sur les méthodologies adaptées; salutations officielles / live webinar: reflections and comments about the adapted methodologies; official greetings |
---|