Ufficio IV – Ambito Territoriale di Alessandria Asti

GPS – chiarimenti sulle operazioni di valutazione delle domande – Alessandria e Asti

L’Ufficio sta ricevendo in queste ore un numero esorbitante di reclami, richieste di informazioni, segnalazioni, sulle operazioni di valutazione delle domande di inserimento.Non potendo rispondere singolarmente a ciascun interessato, si comunica quanto segue:

– le richieste di verifica dei punteggi verranno analizzate e, se accolte, si procederà alla loro rettifica. Si raccomanda di controllare attentamente l’O.M. n. 60/2020 ed i suoi allegati e di evitare di chiedere informazioni o rettifiche di punteggio quando, dalla semplice lettura di tali documenti, si può agevolmente desumere la correttezza del punteggio attribuito. A tal proposito, si ricorda che i diplomi rilasciati dalle scuole superiori NON sono valutabili come diplomi di Istituto Tecnico Superiore (B3): tale informazione è facilmente reperibile dai siti internet istituzionali.

– l’art. 6, comma 4, dell’OM 60/2020 e l’art. 2, comma 11, del Decreto Dipartimentale n. 858/2020, dispongono che “gli aspiranti sono inseriti nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione”. Pertanto tutti i candidati, anche se inclusi “a pieno titolo” (cioè senza l’espressa dicitura “con riserva”), dovranno considerarsi inseriti con riserva di accertamento dei titoli e dei servizi dichiarati, accertamento che verrà effettuato dalla scuola con la quale verrà stipulato il primo contratto;

– coloro che siano stati esclusi per mancata precedente inclusione in III fascia delle graduatorie di istituto 2017-2020, segnalino se tale iscrizione sia avvenuta in una Regione diversa dal Piemonte: si ricorda, in ogni caso, che tali dichiarazioni saranno opportunamente verificate e, laddove non corrispondenti al vero, si procederà con le dovute segnalazioni all’Autorità giudiziaria.Si segnala infine che le operazioni di rettifica dovranno concludersi entro il giorno 7. Pertanto saranno analizzati i reclami che perverranno entro le ore 13.00 di lunedì:

all’indirizzo usp.al@istruzione.it per la Provincia di Alessandria

all’indirizzo usp.at@istruzione.it per la Provincia di Asti

Data:
4 Settembre 2020