Inclusione scolastica
I numeri dell'anno scolastico 2023/2024
0
ALUNNI CON DISABILITA'
0
POSTI DI SOSTEGNO
0
PRESÌDI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE
0
PROGETTI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE
Incontri in ufficio
Gruppo di lavoro per l’Inclusione e l’Equità nelle Scuole
Composto da numerosi dirigenti scolastici della nostra regione, il gruppo INES dell’USR per il Piemonte lavora per sviluppare una visione integrale e aggiornata del “fare inclusione” a scuola
Riunione di confronto e condivisione buone prassi a vantaggio delle studentesse e degli studenti con disturbi dello spettro autistico
Con il contributo delle dott.sse Arianna Porzi (ANGSA) e Irene Cossu (Luce per l’Autismo), si rinnova il lavoro sinergico per una sempre più significativa messa in campo di buone prassi per le studentesse e gli studenti con disturbi dello spettro autistico
Strategie di intervento a sostegno delle studentesse e degli studenti non italofoni
Incontro interessante ed efficace con il dott. Younis Tawfik, svoltosi per concordare l’implementazione di interventi adatti a sostenere gli apprendimenti e l’inclusione delle allieve e degli allievi non italofoni
Incontro di progettazione e individuazione strategie didattiche a beneficio delle allieve e degli allievi con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)
Grazie all’apporto delle dottoresse Costanza di Gaetano e Silvia Semeria di ADHD Piemonte, sarà d’ora in poi prioritaria l’attenzione alla qualità degli interventi e alla formazione dei docenti delle scuole piemontesi, per una presa in carico sempre più efficace delle allieve e degli allievi con ADHD
CALENDARIO DEGLI EVENTI
Settimana di Apr 15th
Lunlunedì | Marmartedì | Mermercoledì | Giogiovedì | Venvenerdì | Sabsabato | Domdomenica |
---|---|---|---|---|---|---|
15 Aprile 2024
|
16 Aprile 2024
|
17 Aprile 2024
|
18 Aprile 2024(2 events)
08:30: Seminario di matematica: "La matematica è per pochi ?"08:30: Seminario di matematica: "La matematica è per pochi ?" – ITIS “Artom” 15:00: Presentazione del progetto “Percorsi#possibile” – Il PCTO per gli studenti e le studentesse con disabilità15:00: Presentazione del progetto “Percorsi#possibile” – Il PCTO per gli studenti e le studentesse con disabilità – |
19 Aprile 2024(1 event)
09:30: La musica è inclusiva? I risultati della ricerca-formazione “Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica”09:30: La musica è inclusiva? I risultati della ricerca-formazione “Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica” – ITIS Pininfarina di Moncalieri (TO) |
20 Aprile 2024
|
21 Aprile 2024
|
FORMAZIONE
GRUPPI DI LAVORO PER L'INCLUSIONE
DISABILITA'
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
SCUOLA IN OSPEDALE
ISTRUZIONE DOMICILIARE
Gestisci le dimensioni del testo-+=
Questo spazio web è gestito con due soluzioni tecnologiche volte a facilitare la visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti con deficit visivi e dislessia. La prima riguarda il font, che fruisce di un distanziamento dei singoli caratteri di ogni parola; per maggiori informazioni sull'argomento è possibile consultare questo articolo.
La seconda riguarda la possibilità per l'utente di aumentare/diminuire le dimensioni del font stesso tramite una funzione presente in cima a ogni pagina del sito