Inclusione scolastica
Gestisci le dimensioni del testo-+=
Questo spazio web è gestito con due soluzioni tecnologiche volte a facilitare la visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti con deficit visivi e dislessia. La prima riguarda il font, che fruisce di un distanziamento dei singoli caratteri di ogni parola; per maggiori informazioni sull'argomento è possibile consultare questo articolo.
La seconda riguarda la possibilità per l'utente di aumentare/diminuire le dimensioni del font stesso tramite una funzione presente in cima a ogni pagina del sito
Notizie
Iscrizioni a.s. 2024-25: Indicazioni sulle richieste di trattenimento nella scuola dell’infanzia delle alunne e degli alunni con disabilità
In considerazione dell’imminente avvio delle procedure di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, così come disposto dalla circolare ministeriale n. 40055 del 12 dicembre 2023, preme sottolineare quanto indicato relativamente alla deroga per bambini di 6 anni con disabilità.
La circolare precisa che: “Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale”.
Da ciò consegue che, in presenza di alunne e alunni con disabilità meritevoli di una speciale attenzione, sarà responsabilità dei Dirigenti scolastici della scuola primaria accogliere la richiesta di trattenimento – sulla base della documentazione a supporto - e collaborare, con la stessa scuola dell’infanzia, nel realizzare le strategie didattiche ed educative più idonee e inclusive (coinvolgendo i Consigli di Classe interessati) per una graduale presa in carico e passaggio di consegne relazionali ed educative che rendano equilibrato e sostenibile, per l’anno successivo, l’iscrizione del bambino/a alla primaria (i cosiddetti “progetti-ponte”, volti a favorire un positivo e adeguato passaggio dalle attività della scuola dell’infanzia a quelle della scuola primaria).
Il trattenimento nella scuola dell’infanzia per un ulteriore anno scolastico ha sempre carattere di eccezionalità (è un atto che va quindi motivato, dal punto di vista amministrativo, oltre che concordato con la famiglia e gli specialisti) e viene adottato e predisposto alla luce di una progettualità specifica (non generica) e di pareri altrettanto puntuali, alla luce anche di progettualità e programmazioni dettagliate.
In mancanza di tutte le condizioni fin qui precisate, è evidente che il bambino/a dovrà essere regolarmente iscritto alla scuola primaria.
Riferimenti:
Dirigente Tecnica, Dott.ssa Tiziana Catenazzo, tiziana.catenazzo@istruzione.i
Prof.ssa Mariantonia Scarmozzino, mariantonia.scarmozzino1@scuol.istruzione.it
Ricerca e la Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino
Il Laboratorio, attivo dal 2016, si occupa dell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale). La ricerca è andata sia nella direzione dello sviluppo di tecnologie per l’accesso e la produzione di contenuti scientifici digitali, sia nella direzione di una sperimentazione e disseminazione sul territorio delle tecnologie assistive esistenti. A questo si sono affiancati recenti sviluppi sulla didattica della matematica per le persone con disabilità sensoriale, in particolare con persone non vedenti. Il Laboratorio collabora attualmente con scuole, docenti, privati (famiglie e singoli studenti) per approfondire la questione di come supportare studenti con disabilità agli studi, per esempio su quali possano essere buone pratiche didattiche nelle discipline STEM nel passaggio dello studente con difficoltà tra gradi scolari diversi. Le attività degli esperti impegnati nel laboratorio possono costituire occasioni per arricchire in questa prospettiva la galleria delle buone pratiche come esperienza virtuosa sul territorio piemontese. Sul sito del Laboratorio è presente un riferimento alla biblioteca accessibile (http://www.integr-abile.unito.it/knowledge-transfer/accessible-library-2/) e a percorsi di formazione per docenti sul tema dell'inclusione (http://www.integr-abile.unito.it/progetti-di-terza-missione/). All'interno inoltre della pagina Facebook è possibile trovare pubblicità sugli eventi in programma (https://www.facebook.com/integrabile/).
Progetto “Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica”
“Presto con fuoco. Una partitura per l’inclusione scolastica” diventa finalmente operativo. Il progetto dell’Ufficio scolastico regionale sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Cuneo, che punta proprio sull’educazione musicale per potenziare le migliori strategie inclusive delle scuole piemontesi, avvia a settembre la formazione/azione in cinque diverse realtà territoriali.
A un mese di distanza dal partecipatissimo Convegno dello scorso maggio al Pininfarina, del quale si richiama il programma – e al quale erano seguiti i 5 laboratori con formatori esperti – i Consigli di classe e i docenti di strumento che aderiscono alla sperimentazione, lavoreranno per potenziare le competenze strumentali che potranno impiegare nella didattica inclusiva e innalzare quindi i livelli di apprendimento e partecipazione alle attività strumentali degli allievi con disabilità e Dsa.
Perché ancora e tanto, purtroppo, in alcune scuole piemontesi, le sezioni musicali non riescono a essere inclusive e anzi comunicano un’idea di eccellenza (quasi elitaria, culturale e sociale) delle pratiche musicali che tradisce brutalmente il valore più alto del “fare musica” insieme: includere, socializzare, sostenere la partecipazione di tutti.
Un programma ambizioso e interessantissimo, quello di formazione/azione, al quale hanno aderito i 5 Istituti comprensivi della nostra regione (I.C. Galileo Galilei di Asti, I.C. Amedeo Peyron di Torino, I.C. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Asti, I.C. San Damiano (AT), I.C. Borgomanero 1 (NO), ), i cui lavori potranno essere seguiti on line sulle pagine della sezione esplicitamente dedicata all’inclusione.
Qui recuperiamo il progetto originale “Presto con fuoco”, il programma del Convegno e condividiamo la presentazione della proposta formativa.
L’ampia ricerca condotta dal gruppo di lavoro coordinato dalla prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo (Università Roma Tre) – che ha portato alla pubblicazione del volume “Strumento musicale e inclusione nelle SMIM” (edito da Franco Angeli in open access) – prende forma iper la prima volta n Piemonte realizzando nelle nostre scuole gli interventi teorizzati dai ricercatori.
Per informazioni sul progetto, non esitate a scrivere! Le richieste vanno indirizzate all’attenzione della dott.ssa Maria Luisa Pizzoli della Direzione Generale e alla dirigente tecnica Tiziana Catenazzo, referente per l’inclusione, tiziana.catenazzo@gmail.com
Leggermente parlando, il programma di “Radio Einaudi” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Alba
Ecco come nasce un’ottima proposta didattica che è anche opportunità di inclusione e coinvolgimento degli studenti…
Il progetto “Radio Einaudi” è nata a seguito di un bel confronto avvenuto fra la Dirigente scolastica Valeria Cout e la professoressa Maria Grazia Lora, per capire cosa potesse sostenere e motivare i ragazzi durante l’isolamento sociale dovuto alla pandemia. Nel 2021, è stata quindi acquistata tutta l’attrezzatura necessaria per avviare una stazione radiofonica e trasmettere musica attraverso la redazione di rubriche e/o spot informativi, esclusivamente all’interno dell’istituto. L’attività di formazione ha coinvolto 16 studenti, selezionati tra le varie classi dell’istituto, con la collaborazione di Radio Valle Belbo e del giornalista radiofonico Fabio Gallina.
Nel 2022, il professore Antonino Daidone ha assunto la responsabilità del progetto e avviato nuove iniziative per coinvolgere ancor più gli studenti e migliorare il loro benessere a scuola.
Il progetto, oltre alla musica, comprende attualmente talk e la pianificazione di palinsesti e scalette, permettendo agli studenti di esprimersi al meglio. La radio è gestita autonomamente dagli studenti, con la supervisione del docente, e i media sono utilizzati quale strumento di educazione sociale e civile, educazione alla legalità e all’intercultura.
A partire dal mese di febbraio 2023, il progetto “Radio Einaudi” è stato trasformato in “Web Radio Einaudi”, attraverso l’ampliamento dell’offerta e il suo potenziamento in una vera e propria stazione web radiofonica. Si è proceduto quindi all’acquisto di un programma radiofonico e di un servizio streaming, dividendo gli studenti in coppie. Ogni coppia di studenti è stata formata con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra gli studenti, coinvolgendoli grazie a passioni comuni e interessi condivisi. Grazie a questo miglioramento è stata data la possibilità agli studenti di trasmettere le proprie programmazioni in diretta, anche all’esterno dell’istituto, tramite il sito ufficiale della scuola (www.iiseinaudialba.edu.it). L’orario di trasmissione va dalla ore 8:00 alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì, alternando un’ora di musica a un’ora di talk. Gli studenti speaker, grazie all’introduzione di un numero telefonico (3517085382) sono contattabili tramite WhatsApp oppure tramite i canali social Instagram e Facebook (@radioeinaudi).
Nell’anno scolastico 2023/2024, abbiamo apportato ulteriori modifiche all’organigramma della stazione radiofonica, trasformandola in una vera e propria redazione. Vengono così introdotti nuovi ruoli quali il station manager, il social media manager, i coordinatori, gli speaker, i tecnici di regia, programmatori musicali, collaboratori di redazione e, in via del tutto sperimentale, i radio-giornalisti. Gli obiettivi futuri della redazione “Web Radio Einaudi” includono il potenziamento della qualità artistica e tecnica delle trasmissioni, l’espansione della varietà di contenuti per soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio e l’implementazione di strategie innovative per mantenere sane collaborazioni con gli enti locali e le amministrazioni. La collaborazione delle varie figure tenderà a offrire un’esperienza sempre più dinamica ed accattivante.
Al seguente link, per chi fosse interessato, l’intervista realizzata all’ispettrice Tiziana Catenazzo nel corso di una visita alla scuola e il confronto sulle attività inclusive.
https://podcasters.spotify.com/pod/show/radioeinaudi
Progetto Nave Italia
Martedì 28 novembre 2023 si è svolto l’evento di restituzione del progetto Nave Italia, incentrato sull’inclusione delle allieve e degli allievi più fragili.
Con la Dirigente Cinzia Ferrara erano presenti i suoi collaboratori delle sedi di Trino, Vercelli e Crescentino, i membri del suo staff e diversi professori, i membri dell’equipaggio di Nave Italia della Marina Militare Sottotenente di Vascello Massimo Catuogno, il Sottocapo aiutante Francesco Daria, il Sottocapo di seconda Salvatore Onda, il vicepresidente della sezione di Torino della Lega Navale Italiana Paolo Sacco e per la Fondazione Tender to Nave Italia Marco Gagliani, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte dott. Stefano Suraniti, il Presidente della Provincia Davide Gilardino, la Dirigente tecnica referente per l’inclusione dott.ssa Tiziana Catenazzo, per l’Ufficio scolastico Territoriale di Vercelli Liliana Lobascio e Roberta Sala, per il Comune di Trino l’assessore Maria Teresa Alvino e il consigliere Piergiuseppe Danna, rappresentanti sindacali e diversi genitori delle ragazze e dei ragazzi che hanno vissuto questa esperienza.
Gruppo di lavoro per l’Inclusione e l’Equità nelle Scuole
il gruppo INES dell'USR per il Piemonte, del quale fanno parte numerosi dirigenti scolastici della nostra regione, lavorano per sviluppare una visione integrale e aggiornata del ‘fare inclusione’ a scuola, a vantaggio dei bambini e dei ragazzi con disabilità ma non solo; lavorano insieme per comprendere come superare, nelle loro classi, la prospettiva biomedica individuale, il cui nucleo teorico centrale è rappresentato dalla condizione normale di una persona, mentre l’incidenza dei contesti risulta secondaria: ma le forme organizzative, i processi di insegnamento e di apprendimento, le relazioni educative e sociali non sono mai elementi “neutri” rispetto a una condizione data! la responsabilità è nelle mani di tutti noi. Buon lavoro.
Riunione di confronto e condivisione buone prassi a vantaggio delle studentesse e degli studenti con disturbi dello spettro autistico
Nell’ottica di una presa in carico sempre più efficace e condivisa delle studentesse e degli studenti con disturbi dello spettro autistico, si è svolto in data 9 gennaio 2024, presso i locali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’incontro fra la Dirigente Tecnica dott.ssa Tiziana Catenazzo, le dott.sse Arianna Porzi Vice Presidente Coordinamento Autismo Piemonte Onlus e Presidente ANGSA Torino e Irene Cossu Presidente di Luce per l’Autismo, il dott. Giuseppe Maurizio Arduino, Responsabile Servizio di psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Centro Autismo e sindrome di Asperger ASL CN1. La complessità crescente dei casi da affrontare richiede competenze qualificate da parte di tutti i soggetti coinvolti, nonché particolare attenzione alla personalizzazione del percorso scolastico e la predisposizione di validi interventi formativi per il personale delle scuole.
Qui di seguito alcuni materiali utili a una formazione iniziale online su www.autismopiemonte.it
www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=58
Strategie di intervento a sostegno delle studentesse e degli studenti non italofoni
Si è svolto in data 30 gennaio 2024 in Ufficio Scolastico Regionale l’incontro fra la Dirigente tecnica dott.ssa Tiziana Catenazzo, la prof.ssa Mariantonia Scarmozzino e il dott. Younis Tawfik, Presidente del Centro culturale italo-arabo Dar al Hikma di Torino, per un confronto sulle strategie di intervento a sostegno delle studentesse e degli studenti non italofoni. Incontro interessante ed efficace! A breve le riunioni aperte sui territori con le associazioni più rappresentative. per info mariantonia.scarmozzino1@scuola.istruzione.it
Rassegna stampa26 Febbraio 2024
FORMAZIONE
GRUPPI DI LAVORO PER L'INCLUSIONE
DISABILITA'
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
SCUOLA IN OSPEDALE
ISTRUZIONE DOMICILIARE
CALENDARIO DEGLI EVENTI
Settimana di Giu 5th
Lunlunedì | Marmartedì | Mermercoledì | Giogiovedì | Venvenerdì | Sabsabato | Domdomenica |
---|---|---|---|---|---|---|
3 Giugno 2024
|
4 Giugno 2024
|
5 Giugno 2024
|
6 Giugno 2024
|
7 Giugno 2024
|
8 Giugno 2024
|
9 Giugno 2024
|
Gli Enti Locali
I numeri dell'anno scolastico 2023/2024
0
ALUNNI CON DISABILITA'
0
POSTI DI SOSTEGNO
0
PRESÌDI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE
0
PROGETTI DI ISTRUZIONE DOMICILIARE