Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Riferimenti Europei

 

 

 

Una scuola che promuove salute è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale docente e non docente.

Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati per ridurre le disuguaglianze di salute.

Pertanto, è indispensabile la collaborazione con altre rilevanti politiche di settore, come le politiche giovanili, le politiche sociali, ambientali e quelle per lo sviluppo sostenibile.

(Risoluzione di Vilnius 2009)

Image
Image
Image

 

 

 

 

 

 

 

 

I pilastri della Rete europea delle Scuole che promuovono Salute (SHE network) riguardano:

Approccio globale alla salute. la promozione alla salute in classe è inserita nelle politiche scolastiche , ambientali e di cittadinanza attiva che coinvolgono l’intera comunità scolastica.

Partecipazione. studenti, docenti, personale della scuola e famiglie sviluppano un senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Qualità. le scuole che promuovono salute sviluppano processi di insegnamento e apprendimento efficaci per conseguire risultati migliori grazie al conseguimento del benessere sia degli studenti che dei docenti.

Evidenze. si sviluppano approcci e pratiche nuove basati sia sulle esperienze già consolidate sia sulle più recenti ricerche.

Scuola e comunità. le scuole sono viste come agenti attivi per lo sviluppo della comunità.