Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Informazioni

Image

IL NOSTRO MODELLO

La Rete Piemontese delle Scuole che promuovono Salute è un'opportunità di crescita, di intervento e di miglioramento che consente alle scuole di consolidare l’alleanza con diversi enti impegnati nella Promozione della Salute, riconoscendo alla Scuola un ruolo di primaria importanza, perché è l’ambiente all’interno del quale più efficacemente si possono far crescere e sostenere modelli di vita salutari e positivi, promuovere il benessere individuale, relazionale e sociale.

A questo contribuiscono sia il curriculum educativo per la salute sia la creazione di un ambiente scolastico sano e sicuro sia il coinvolgimento della famiglia e della comunità nello sforzo congiunto di promuovere la salute. (OMS- 1995).

La rete delle scuole che promuovono salute è un modello di lavoro che si propone di attuare le indicazioni internazionali riguardanti le nuove prospettive

I valori delle Scuole che Promuovono Salute

  • Equità. nell’accesso a tutti alla salute e all’istruzione.

  • Sostenibilità. salute, istruzione e sviluppo sono profondamente interconnessi e sviluppati con attività e programmi sistematicamente implementati lungo un arco di tempo prolungato.

  • Inclusione. le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono rispettati e stimati. La diversità è valorizzata.

  • Empowerment. coinvolgimento attivo di tutti i membri della comunità.

Democrazia. le scuole che promuovono salute si fondano su principi democratici; esse sono il luogo dove si pratica l’esercizio dei diritti e l’assunzione di responsabilità

Il Protocollo d'intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Regione Piemonte (Assessorato regionale alla Sanità e  Assessorato regionale all'Istruzione) è il documento che intende realizzare un'alleanza che possa  garantire la qualità delle azioni e ricondurre le iniziative a un quadro unitario. Il 18 novembre 2022 il Protocollo d’intesa è stato rinnovato e sono state pubblicate le linee guida che raccolgono i dati del triennio precedente e tengono conto delle criticità emerse o emergenti ( in particolare a seguito della pandemia Covid-19)  per progettare e/o riorientare le azioni per la redazione dei piani di Lavoro i piani dell'offerta formativa delle scuole e della programmazione delle Aziende Sanitarie Locali nel periodo del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Scarica il documento

Documenti per l'implementazione della Rete delle Scuole che Promuovono Salute

il 30 maggio del 2023 vengono pubblicati i documenti per l’attuazione del Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Ministero Istruzione-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte grazie al lavoro del sottogruppo “salute e benessere,” appositamente costituito dal Gruppo Tecnico Regionale (GTR).

 

 

 

 

 

Il Position Statement è il documento descrittivo di ciò che significa essere una Scuola che Promuove Salute, a partire dai documenti internazionali fino alla concretizzazione della definizione culturale e organizzativa nella regione Piemonte e accompagna ogni Autonomia scolastica a riconoscersi come tale avendo presenti i principi e i valori su cui si fonda. 

Image

Carta della Scuola che Promuove Salute

E' il documento, a firma del Dirigente scolastico, che dà visibilità all’impegno concreto dell’Autonomia scolastica a inserire nelle proprie politiche e programmi i principi della promozione della salute e a lavorare per il benessere dell'intera comunità scolastica, insieme agli Uffici di Ambito territoriale e in stretta alleanza con le Aziende Sanitarie del proprio territorio, valorizzando anche il lavoro congiunto con la comunità locale. L'adesione alla Carta viene proposta alle scuole dalle ASL anche contestualmente alla loro richiesta di partecipazione ai progetti presenti nell'offerta a catalogo delle Aziende Sanitarie Locali.

Accordo di Rete delle Scuole che Promuovono Salute

E' il documento formale con cui le Autonomie scolastiche, che si riconoscono nei valori e principi del Position Statement e della Carta, sottoscrivono la propria partecipazione alla rete di scopo, per un impegno congiunto all’interno del sistema scolastico a favore del benessere e della salute di tutti.