Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  
Image

É il 2015 quando, con la legge 107, il cinema è autorizzato dal Miur a entrare nelle scuole. L'obiettivo è quello di inserire il linguaggio cinematografico, l'estetica e la storia del cinema, la realizzazione di cortometraggi o documentari nel piano formativo delle scuole di qualsiasi grado e ordine. Una successiva legge, Disciplina del cinema e dell'audiovisivo, l'anno seguente, prepara il terreno, con una serie di linee guida, all'ingresso ufficiale del cinema nelle scuole. Tale piano prevede appunto l'utilizzo del linguaggio cinematografico per tutti gli insegnanti che vogliono sperimentare la forma audiovisiva nelle classi; l'emanazione di bandi che promuovano lo studio di quest'arte e del suo linguaggio; la realizzazione di una piattaforma che funga da riferimento e guida verso la scelta dei contenuti; un progetto di formazione degli insegnanti e infine diversi programmi e strumenti per inserire la didattica cinematografica all'interno di un percorso educativo, per promuovere attività laboratoriali e per sostenere rassegne e festival dedicati al mondo scolastico.

Image

CiPS è il PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.  Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Image

Il museo offre alle scuole possibilità di percorsi educativi, workshop, proiezioni a cura di personale del Museo Nazionale del Cinema e ai docenti intende fornire strumenti e risorse utili per il successivo lavoro in classe con gli studenti. 

Image

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Il Festival è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.