Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Politiche giovanili e welfare studenti

Image

Le politiche giovanili sono politiche integrate e trasversali destinate ai giovani, elaborate con i giovani, e basate sui bisogni dei giovani. Le politiche giovanili sono per definizione politiche orizzontali coordinate da diversi settori del mondo politico e amministrativo grazie ad un'azione integrata. Le politiche giovanili comprendono l'istruzione, la formazione, l'occupazione, la solidarietà, la salute, l'informazione, l'ambiente, ecc."

Libro bianco sulla gioventù- UE 21/11/2001 

Image

Libro bianco della Commissione europea del 21 novembre 2001 

Il libro bianco sulla gioventù si prefigge di porre rimedio all'accentuata disaffezione dei giovani nei confronti delle forme tradizionali di partecipazione alla vita pubblica e invita a realizzare una maggiore partecipazione civile ed attiva dei giovani europei nel senso indicato dal libro bianco sulla governance

Image

La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027

Risoluzione del Consiglio dell’Unione europea e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, su un quadro di cooperazione europea in materia di gioventù.

Image

Cittadinanza e Costituzione

La scuola è protagonista della formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, in prima fila per diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea.  

Image

Il Progetto “Generazioni Connesse” è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Image

L'Educazione Civica, disciplina trasversale che attraversa tutti gli ordini di scuola, ruota intorno a 3 nuclei tematici principali: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza Digitale

Image

Regione Piemonte- Confronto e Partecipazione

Consulte provinciali. Ogni Coordinamento Regionale ha il compito di pianificare interventi di in-formazione sui temi della partecipazione studentesca sulla base delle esigenze che emergono dai territori di specifica competenza, in coerenza con le linee nazionali, con le principali innovazioni normative e con le politiche giovanili e scolastiche definite dagli UU.SS.RR. in accordo con gli Enti Locali.

Image

I giovani ricordano la Shoa

Educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione, conservare la memoria della Shoah nelle scuole e nelle università: sono queste le attività dedicate al mondo della scuola, sia agli studenti sia ai docenti, che il Miur promuove e coordina tramite la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione.

Image

NOI SIAMO PARI

Sito promosso dal Miur, raccoglie, su segnalazione, le esperienze e i progetti realizzati dalle scuole sul tema delle pari opportunità e delle discriminazioni di genere, razza e religione.

Image

NO al BULLISMO e al CYBERBULLISMO

Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza. Diverse sono le strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio.

Image

Debate

Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro)...

Image

L’Educazione finanziaria costituisce una parte della cultura di “cittadinanza economica”, particolarmente attenta alla legalità, ad una corretta percezione del valore del denaro e alla responsabilità sociale ovvero a quell’insieme di conoscenze, capacità e competenze che permettono al cittadino di divenire agente consapevole nell’arco della propria vita economica e sociale. 

Image

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la prima e unica carta nominativa che ti consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. 

Image

Viaggi di istruzione

È possibile richiedere l’agevolazione per facilitare la partecipazione degli studenti a viaggi di istruzione e uscite didattiche

Image

 IDEArium

Il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il finanziamento collettivo (in inglese “crowdfunding”) dedicato alle scuole.
Chiunque (Privato o Azienda) può scegliere un progetto ed aiutarlo a realizzarsi, anche con un piccolo contributo.
Image

Welfare studenti