Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Vercelli

MESSAGGIO DI SALUTO DEL DIRIGENTE DELL’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI VERCELLI

Ho assunto da alcuni giorni l’incarico di Dirigente dell’Ufficio d’ambito territoriale di Vercelli, inaugurando così una nuova fase del mio percorso professionale al servizio della Pubblica Amministrazione.

E’ un impegno che affronto con la consapevolezza delle responsabilità che il ruolo comporta, ma anche con grande entusiasmo ed orgoglio nel contribuire a supportare l’operato del personale scolastico e dell’intera comunità educante.

Desidero ringraziare il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dott. Stefano Suraniti, per la fiducia riposta nell’affidarmi l’incarico. Rivolgo altresì il mio ringraziamento alla Dirigente dott.ssa Concetta Parafioriti, che ha retto l’Ufficio negli scorsi anni con grande competenza e preparazione.

Saluto e ringrazio tutto il personale dell’Ufficio, che mi ha accolto con disponibilità e che svolge con capacità e dedizione professionale la propria attività a supporto del settore scolastico, il cui buon andamento rappresenta un presupposto imprescindibile per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità.

L’azione svolta dall’Ufficio che mi accingo a dirigere incarna appieno la missione che questa Amministrazione è chiamata a svolgere. Il supporto alle istituzioni scolastiche del territorio ed a tutti coloro che in esse operano può infatti fornire un contributo cruciale allo sviluppo delle giovani generazioni, nell’ambito di un’azione sinergica che coinvolge le Amministrazioni statali e quelle territoriali.

Saluto calorosamente la comunità scolastica vercellese: a studenti, Dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, D.S.G.A., personale amministrativo, tecnico e collaboratore assicuro la piena disponibilità nel lavorare insieme per porre tutti gli alunni nelle condizioni di raggiungere i migliori traguardi formativi.

Dedico altresì un sentito saluto alle famiglie, che collaborando con le istituzioni scolastiche affiancano e sostengono le nuove generazioni nel bellissimo e sfidante percorso di crescita umana e di apprendimento che quotidianamente affrontano.

Saluto le Autorità civili, militari e religiose della provincia di Vercelli, le Organizzazioni Sindacali, le Fondazioni, l’Università, il Terzo Settore e tutte le Istituzioni che lavorano costantemente a fianco delle Scuole e dell’Ufficio d’ambito territoriale.

Con l’obiettivo di instaurare con ciascuno di voi un proficuo rapporto di collaborazione, rivolgo a noi tutti i migliori auguri di buon lavoro.

 

Il Dirigente

Umberto Pelassa

Data:
15 Febbraio 2024