Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

C.U.G.

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale

Cos'è il C.U.G.

Il Comitato Unico di Garanzia (di seguito C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte è stato istituito con decreto del Direttore Generale prot. n. 13755 del 10-10-2023, ai sensi ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n, 183.

Il C.U.G. esercita i compiti ad esso spettanti ai sensi dell’articolo 57, comma 3, del d.lgs.165/2001, introdotto dall’articolo 21 della l.183/2010 e della Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità.

Il C.U.G. esplica le proprie attività per tutto il personale dell’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte (comparto scuola e ministero, personale amministrativo e personale della scuola) in piena autonomia gestionale garantita dall’amministrazione e sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il C.U.G. opera per il benessere lavorativo ed organizzativo, in un’ottica di continuità con le attività e i progetti posti in essere dai preesistenti comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e per le pari opportunità.

Il C.U.G.  persegue il proprio obiettivo attraverso azioni propositive, consultive e di verifica: la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, il miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale. Nell’espletamento delle proprie funzioni, esercita il ruolo di studio, di proposizione, di consultazione e di partecipazione alle decisioni, ponendosi come riferimento per le problematiche attinenti, in via diretta o indiretta, a questioni di parità, di pari opportunità, di contrasto al mobbing.

Il C.U.G redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni, alle violenze morali e psicologiche nel luogo di lavoro.

 

Tutte le segnalazioni pervenute al C.U.G. sono trattate nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy e tutela del segnalante.

Informativa Privacy - http://www.istruzionepiemonte.it/general-data-protection-regulation/

 

Per contattare il C.U.G. è possibile utilizzare il form in fondo alla pagina.