Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  

Iniziative

Il C.U.G. esprime il proprio operato attraverso azioni propositive, consultive e di verifica in ordine all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori e di contrasto del mobbing.

In questa pagina saranno diffuse e documentate le iniziative del C.U.G.

 

Definizioni

Mobbing: condotta sistematica e protratta nel tempo in cui il lavoratore o la lavoratrice subisce forme di prevaricazione o persecuzione psicologica, che non possono essere scambiate per un semplice comportamento ostile. Il mobbing può essere verticale (ad opera di un datore di lavoro o superiore gerarchico) oppure orizzontale (ad opera di un collega di pari grado)

Bossing: Variante del mobbing che si contraddistingue per il fatto di essere una precisa strategia messa in atto da un superiore, per estromettere il lavoratore dal contesto lavorativo.

Stalking: Insieme di condotte vessatorie espresse sotto forma di minaccia, molestia o atti lesivi continuati, che inducono nella persona che le subisce un disagio psico-fisico ed un timore che impattano sulla qualità della vita.

Molestia: comportamento indesiderato che ha lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una persona e di creare un clima intimidatorio e degradante in base a sesso, religione, convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale razza, origine etnica.

Molestia sessuale: comportamento indesiderato a connotazione sessuale, espresso in fora fisica, verbale o non verbale. Può avere lo scopo di violare la dignità di una persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.

 

 

Documentazione utile

Rilevazione servizio di supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche – Sportelli d’ascolto- di cui alla NR prot. n. 3027 del 15/03/2021– Restituzione dati