Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Altri risultati ...

Generic selectors
Cerca il testo esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filtra per categorie
Comunicazioni alle scuole  
Dirigenti Scolastici  
Famiglie  
Gli altri segnalano  
Personale ATA  
Personale docente  
Studenti  
Image

La metodologia del Debate,  una disciplina curricolare nel mondo anglosassone, negli ultimi anni si sta diffondendo molto anche nelle nostre scuole: il Debate favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, sviluppa abilità trasversali importanti e consente agli studenti di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica. 

Image

Debate (Argomentare e dibattere)

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

Image

Debate Italia

Il Debate  è un metodo pedagogicoeducativo e formativo  che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per  analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.

Image

Botta e Risposta

Il progetto Palestra di Botta e Risposta nasce nel 2006 e si propone di integrare il curriculum scolastico degli istituti superiori con la formazione al dibattito e l’organizzazione di tornei di dibattito regolamentato. A questi tornei, dopo una formazione propedeutica, parteciperanno, confrontandosi su questioni controverse, squadre di diversi istituti. Da settembre 2011 Palestra di Botta e Risposta propone progetti di dibattito anche per Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado e in inglese, oltre a fornire supporto didattico agli Istituti di Primo e Secondo grado che desiderino sviluppare in parziale o totale autonomia progetti analoghi.