La metodologia del Debate, una disciplina curricolare nel mondo anglosassone, negli ultimi anni si sta diffondendo molto anche nelle nostre scuole: il Debate favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, sviluppa abilità trasversali importanti e consente agli studenti di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica.
Debate (Argomentare e dibattere)
Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Debate Italia
Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
Botta e Risposta
Il progetto Palestra di Botta e Risposta nasce nel 2006 e si propone di integrare il curriculum scolastico degli istituti superiori con la formazione al dibattito e l’organizzazione di tornei di dibattito regolamentato. A questi tornei, dopo una formazione propedeutica, parteciperanno, confrontandosi su questioni controverse, squadre di diversi istituti. Da settembre 2011 Palestra di Botta e Risposta propone progetti di dibattito anche per Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado e in inglese, oltre a fornire supporto didattico agli Istituti di Primo e Secondo grado che desiderino sviluppare in parziale o totale autonomia progetti analoghi.