Sitografia
SITOGRAFIA GENERALE E ISTITUZIONALE
MIUR Cittadinanza e Costituzione
USR Piemonte Cittadinanza e Costituzione
Indire Cittadinanza e Costituzione
Istoreto didattica
Istoreto cittadinanza
Istoreto materiali
Pavonerisorse – Educazione alla cittadinanza
Pavonerisorse – Democrazia web e ragazzi
Pavonerisorse – Laboratorio Storia del 900
OCCID – Osservatorio sulla Cultura della Cittadinanza Democratica – Università Roma 3
Biennale democrazia
Consultazione Presidente della camera su Regolamento diritti/doveri in rete
Siti per la scuola
Spazio ragazzi Regione Piemonte
Dschola Piemonte
Porte aperte sul web USR Lombardia
Sitografie tematiche
OCCID – Link Utili
OCCID – Link Internazionali
CC e STORIA
novecento.org
novecento.org I giovani e la Costituzione, a cura Istoreto
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Report sulla sperimentazione della certificazione delle competenze nel primo ciclo. Cerini
Vai al Report
COMPETENZE DIGITALI e CITTADINANZA
Le TIC/il Web valore aggiunto della didattica e della formazione
Approfondimenti generali
Istoreto – Seminario Tic/Shoah 13/14 – Situazione scuola e modelli di formazione possibili int. Marchisio, Vayola, Manera, Marchis, Febbraro. 2013
Democrazia, cittadinanza, web, TIC, ragazzi/scuola, cittadinanza
Formare, Erickson, Punti di vista sulle Tic a scuola, 2010
Agenda digitale italiana
La rete aumenta la democrazia? Una preoccupante indagine internazionale
Competenze digitali
Scheda INDIRE Che cos’è la competenza digitale? di Silvia Panzavolta, 2010
Calvani, Fini, Ranieri La competenza digitale nella scuola Modelli, strumenti, ricerche. Scaricare
Calvani, Fini, Ranieri Valutare la Competenza digitale. Modelli teorici e strumenti operativi Scaricare
Competenze digitali – Valore aggiunto della rete, R. Marchisio
TIC valore aggiunto, R. Marchisio
Lettura, scrittura, ricerca e comunicazione in genere
(a cura di R. Marchisio)
Le TIC hanno cambiato il nostro modo di leggere, scrivere, comunicare
Le TIC stanno modificando il nostro modo di esprimerci e pensare
Studiare e fare ricerca con le TIC – Problematiche
Il multitasking ci renderà stupidi?
Condiderazioni generali sul multitasking di E. Manera
Quando Google non ti aiuta a trovare la cosa giusta di V. Marchisio
Quando Google ci spia e quando le aziende manipolano Google di R. Marchisio
Chi ha paura della rete? di R. Marchisio
Mappe concettuali
Definizione mappe concettuali
Introduzione alle mappe, M. Guastavigna
Dispensa e bibliografia M. Gineprini, M. Guastavigna
Scheda sulle mappe digitali M. Guastavigna
Costruttivismo e didattica con le mappe
Mappe concettuali nella didattica, Guastavigna e Fogarolo, EB scaricare estratto libro
Su Cmap… cfr libro Guastavigna, Fogarolo
Bibliositografia sulle Mappe concettuali a cura di M. Guastavigna
Ebook e didattica
Atti Convegno nazionale L’innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi di Istituto– Univ Fi e ANP 16/11/2013
E-BOOM!!!
Parte 2 – Quanto ci costa e quanto ci serve
di R. Marchisio
Fare un e-book guida di P. Vayola
Elementi per una critica della ideologia digitale di E. Manera
Esperienza di formazione docenti. M. Guastavigna ed altri 2013/14
Ebook e libri: non schierarsi, ma conoscere per capire. R. Marchisio
Webquest
Scheda Webquest– INDIRE Oltre lo strumento: ricerca e formazione– di Alexandra Tosi
Risorse per il webquest da Bibliolab a cura di P. Vayola
Un sito per spiegare il webquest a cura S. Colazzo Univ di Lecce
Generatore di webquest: il programma per fare webquest
EDUCAZIONI (ambiente, salute, alimentazione…)
Pra catinat Centro Educazione ambientale, alle educazioni alla green economy e formazione
Pra catinat Progetti e formazione
PREVENZIONE
Fate il nostro gioco, la matematica del gioco d’azzardo